Via libera ai corsi di aggiornamento tecnico-didattico per i Docenti di Educazione Fisica

06 Ottobre 2022

Una partnership tra Fidal Campania e Ufficio Scolastico Regionale

di Campania

Napoli, di Ilario Capanna – Continua senza sosta la collaborazione tra mondo della scuola e Comitato Regionale Campania della Fidal. Dopo i progetti che nei mesi scorsi hanno interessato migliaia di studenti, stavolta tocca ai docenti di educazione fisica cogliere l’opportunità di aggiornarsi sotto l’aspetto tecnico e didattico. Nell’ambito del Piano di Formazione del Coordinamento Regionale Educazione Fisica e Sportiva Campania (CREFS), la Direzione indice e organizza una serie di Corsi di aggiornamento, d’intesa con i Comitati Regionali di varie Federazioni, tra le quali la FIDAL, destinati a Docenti di Educazione Fisica e Docenti di sostegno (con diploma ISEF o laurea in Scienze Motorie) delle Scuole Secondarie di I e II grado della Campania.
 I corsi, occasione di incontro e approfondimento con strumenti a supporto della costruzione di proposte didattiche, sono volti ad arricchire qualitativamente e potenziare quantitativamente l’offerta sportiva scolastica e l’Educazione Fisica. Gli incontri saranno articolati in un’unica giornata che prevede una parte tecnico-pratica ed una di approfondimento teorico, per una durata complessiva di 8 ore e saranno tenuti da Tecnici Federali secondo il calendario di seguito riportato:  
Si inizia il 25 Ottobre per le provincie di Napoli e Caserta con appuntamento al Palavesuvio di via Argine a Napoli. Scadenza adesioni fissata per il 19 ottobre ore 12.00.
Si prosegue l’8 novembre  per le province di Avellino e Benevento, incontro al Campo Scuola di Avellino in via Tagliamento, 140 con scadenza adesione per il 2 novembre ore 12.00. Si conclude il 15 novembre  con un altro appuntamento al Palavesuvio di via Argine a Napoli per le provincie di Napoli e Caserta. Scadenza adesioni il 9 novembre. Si informa che i corsi saranno attivati per un numero minimo di 15 docenti e fino ad un massimo di 35.
Gli elenchi degli ammessi ai corsi saranno stilati sulla base dell’ordine di arrivo delle adesioni che vanno effettuate mediante la compilazione dei moduli Google, utilizzando i relativi link di prenotazione così come indicati al paragrafo MODALITA’ DI ADESIONE, e l’invio dell’allegata scheda di adesione recante il Nulla Osta del Dirigente Scolastico. Gli elenchi saranno pubblicati sui siti istituzionali USR e Ambiti Territoriali e sui siti degli Uffici Educazione Fisica. Non saranno prese in considerazione adesioni incomplete (mancato invio della scheda con Nulla Osta del Dirigente Scolastico e/o modello Google). Ad ogni Corso potranno partecipare per ogni Istituzione Scolastica un Docente di Educazione Fisica e un Docente di Sostegno con diploma ISEF o laurea in Scienze Motorie. In caso di impedimento o rinuncia i docenti ammessi al corso sono tenuti a darne comunicazione allo scrivente Ufficio con la massima celerità all’indirizzo mail edfisica.aggiornamento@gmail.com.
“Riteniamo che la collaborazione tra il mondo della scuola e la nostra Federazione sia assolutamente fondamentale – ha spiegato il presidente della Fidal Campania Bruno Fabozzi – e debba proseguire. Nei mesi scorsi i nostri tecnici hanno tenuto lezioni di atletica leggera agli alunni degli istituti campani e adesso, con questa ulteriore partnership, completiamo il ciclo offrendo l’opportunità di un aggiornamento tecnico e didattico anche ai docenti. Siamo sicuri che continuando a perseguire la strada della collaborazione reciproca, nel medio lungo periodo i riscontri, sia qualitativi che quantitativi, ci daranno ragione.”


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate