Si assegnano a Cagliari i titoli dei 10.000 su pista

16 Aprile 2021

Intanto oggi si gareggia su pista a Olbia e sabato a Santadi

(robyspezzigu) La corsa ai prestigiosi titoli sardi assoluti dei 10.000 metri in pista, che quest’anno si annuncia ricca di motivi di interesse, caratterizzerà l’imminente lungo weekend dell’atletica isolana Inzierà anticipatamente oggi, venerdì 16, con le prove su pista di Olbia l’intenso fine settimana agonistico dell’atletica leggera sarda che sconterà anche l’annullamento, per disposizioni di sicurezza dovute all’emergenza Covid, delle gare su pista originariamente in programma domenica a Macomer e della tradizionale gara di corsa si strada della StraOlbia, sempre prevista per domenica.

OLBIA

Allo stadio Caocci questo pomeriggio, con inizio gare alle ore 16,30, il campione sardo dei 200 metri Oliver Comoli (Atl.Olbia) farà il suo esordio stagionale outdoor proprio sui 200 metri. Dopo la bella stagione 2020 che lo ha visto esprimersi bene su questa distanza per lui inizia una stagione che lo dovrebbe vedere ancora tra i principali protagonisti della velocità isolana e non solo. In gara nella prova dei 3000 metri anche i fratelli Salvatore e Francesco Mei (atletica Olbia) e ci saranno nelle altre prove di corsa i bravi allieviU18 Gioia Trecco (Olbia), la sprinter emergente Irene Carroni (Orani), Stefano Ferreri (ottocentista dell’Atl.Olbia), Giulia Porcu (Orani) e gli altri due validi allievi dell’Atl.Olbia, Manuela Cervo e Francesco Sanna.

CAGLIARI

L’appuntamento più importante del lungo weekend è però previsto domenica 18 a Cagliari, Stadio Comunale dell’Atletica (ex glorioso Campo Coni di Viale Diaz) con inizio gare previsto alle ore 9,45. In programma ci sono i campionati sardi assoluti dei 10.000 metri con in gara tra le donne la pluriprimatista sarda del mezzofondo Claudia Pinna (sangavinese in forza al Cus Cagliari da decenni) e l’alaese in grande crescita Raimonda Nieddu (Cagliari Atletica), capace lo scorso anno di prestazioni cronometriche che l’hanno portata a dominare le classifiche stagionali e a scalare le posizioni di vertice delle all-time sarde. Interessante si annuncia anche la prova maschile con tanti possibili protagonisti a partire dagli olbiesi, entrambi campioni sardi di cross Salvatore e Francesco Mei (Atl.Olbia), a Oualid Abdelkader e gli altri compagni di squadra della Cagliari Marathon, Claudio Solla e Cristian Cocco, a Stefano Floris (Cagliari Atletica) e Federico Ortu (sangavinese del Cus Sassari già capace di correre bene questa distanza in questo inizio stagione).


Da seguire con interesse ci saranno anche le altre prove di contorno con Daniela Lai (Cus Cagliari), l’allieva  Federica Serra e Enrico Sorano, tutti impegnati nel salto in lungo,  nei lanci Sofia Atzeni (Amsicora) e qualche altro come l’allievo Demetrio Roccu (Olimpia Bolotana) e poi ci sarà il ritorno nell’alto dell’oristanese Marco Spanu (ora tesserato per la Pol.Gonone Dorgali).

SANTADI

Belle gare si annunciano anche sabato a Santadi dove, Stadio Comunale con inizio previsto alle ore 16, sono in programma una serie di interessanti sfide con l’esordio sulla distanza dei 600 metri della cadetta Elisa Marcello (Atl.Valeria), promettente sprinter già capace di siglare le migliori prestazioni nazionali stagionali sui 300 metri e sugli 80 e ora all’assalto di un risultato cronometricamente importante anche sui 600. Da seguire a Santadi anche la prova dei 200 donne con il confronto tra Camilla Pitzalis (valida quattrocentista del Cus Cagliari al suo esordio stagionale) e la sprinter nuorese Giulia Mannu (atleta della Delogu Nuoro tornata alle gare proprio in questo inizio di stagione dopo un anno di stop). Nella prova al maschile dei 200 il sulcitano Matteo Mocco (Atl. Cortoghiana) sulla carta sembra senza rivali e correrà principalmente contro il tempo (da realizzare).  Da seguire con interesse anche le sfide sugli 800 e 2000 metri tra la junior Francesca Serra (Santadi) e Francesca Littera (Cagliari Marathon) sul doppio giro di pista e sui 2000 metri tra Virginia Medda (Cus Cagliari) e la junior Viola Casciu (Cagliari Marathon) e sempre su questa gara tra i due dell’Isolarun, Gabriele Motzo e il campione italiano allievi e ora junior Riccardo Spanu. Nei 300 Hs Beatrice Porcu (sulcitana ora in forza all’Atl.Lecco) e Ludovica Sanna (Amsicora) sembrano le più quotate e su questa prova sarà in gara anche l’oristanese Marco Spanu (Gonone Dorgali). Nelle prove degli 80 metri cadette da seguire Iris Chirigu (Sulcis Carbonia), unica con tempo di accredito sotto gli 11 secondi.



Condividi con
Seguici su: