Un Mondo in Giara. Nuova manifestazione regionale di corsa su strada

23 Maggio 2022

Alla scoperta di Tuili e Setzu con una gara di corsa su strada di Km.6,500

Se vuoi scoprire le bellezze di un territorio vivilo con una piccola esperienza personale. Ed è con questa idea che il Comitato Regionale della Fidal Sardegna, la Polisportiva Isili con il patrocinio dell’Associazione Enti Locali per le Attività Cultura e di Spettacolo ed i Comuni di Tuili e Setzu, hanno organizzato questa manifestazione Regionale di Corsa su strada chiamata “Un Mondo in Giara da Tuili e Setzu andata e ritorno” con lo scopo di far conoscere questo territorio e le sue bellezze naturalistiche ma anche storiche ed architettoniche. Il paese di Tuili è posizionato nella vallata della Marmilla e salta subito all’occhio la cura del centro storico, dove sono presenti le antiche abitazioni, alcune restaurate con gusto, tipiche del Campidano, caratterizzate dalle “Lollas”, (loggiati ad archi, che mettono in comunicazione i diversi ambienti dell’abitazione) e dagli ampi cortili interni, pavimentati con “s’imperdau”. Il territorio di Tuili, a soli 3 Km dal Nuraghe di Barumini, merita di essere visitato perchè è unico in Sardegna. Comprende parte dell'altipiano della Giara con la Palude più grande (Pauli Majori) e la punta più alta (Zepparedda - 609 m.s.l.m.). La Giara è ricca di vegetazione, sia bosco che, soprattutto, sottobosco di macchia mediterranea. Territorio dove è possibile osservare i famosi “cavallini della Giara” liberi nel parco. D’obbligo una tappa presso la Parrocchia di San Pietro Ap., che oltre ai marmi policromi dell’altare e balaustra, l’organo mancini del 1753 ed altri gioielli, custodisce il Retablo del Maestro di Castelsardo, considerato il capolavoro della pittura sarda del ‘500.
E' possibile visitare anche il Museo dell’olio e quello degli strumenti tradizionali, siti nella Casa Padronale degli “Asquer”, ora di proprietà del comune di Tuili. Sempre all'interno del territorio del comune, è possibile visitare la "Sardegna in Miniatura".

Da Tuili, dopo Km.2,27 sulla SP5 si arriva a Setzu, piccolo borgo della provincia del Medio Campidano, nella regione storica della Marmilla, situato lungo le pendici della Giara. La presenza di torri nuragiche e domus de janas testimoniano che il territorio fu abitato sin dall'antichità. Il centro ha conservato il suo impianto urbanistico tradizionale caratterizzato dalle tipiche abitazioni contadine del Campidano, con il portale d'ingresso sul cortile e di fronte l'abitazione con la «lolla». Ha due chiese: la più importante è una chiesa seicentesca con volta a botte dedicata al suo patrono San Leonardo, l'altra è dedicata a San Cristoforo. La gastronomia locale è rinomata per le carni, i funghi e le lumache. Sono proprio questi due paesi che saranno coinvolti Domenica 5 Giugno, dalla manifestazione Regionale di corsa su strada da Tuili – Setzu – Tuili per una distanza di Km.6,500. Il ritrovo dei concorrenti e delle giurie è previsto per le ore 9 nella via Melis di fronte al Municipio di Tuili da dove, alle ore 09.30,  partirà la gara. Le gare degli esordienti/Ragazzi e Cadetti/e si svolgeranno in un circuito ricavato adiacente la partenza della gara assoluta. Scadenza delle iscrizioni entro le ore 21.00 di mercoledì 1 Giugno. Alla fine della gara è previsto un ristoro per tutti i partecipanti atleti e dirigenti. Maggiori indicazioni sono contenute nel programma di gara che si allega con le indicazioni altimetriche del percorso di gara.
- Il Programma di Gara;
- La Cartina altimetrica del percorso.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate