Alà dei Sardi, icona del Cross Sardo tra presente e passato

18 Febbraio 2023

La lista dei convocati della rappresentativa isolana e la presentazione del convegno sul mezzofondo

(robyspezzigu) Alà dei Sardi. Sulle tracce del glorioso passato segnato dal Cross Internazionale dei tempi passati con al via l’ugandese Oscar  Chelimo, il siepista Ala Zoghlami e il francesce Fabien Palcau e tra le donne la giapponese Arumi Okamoto, le nazionali Giovanna Selva e Gaia Colli e la spagnola Naima Ait Alibou.
Il settimo Cross di Alà dei Sardi-Memorial Elisa Migliore, in programma per il prossimo 26 febbraio, dopo la bella edizione 2021 che vide i successi finali delle due prove assolute del pluricampione italiano Iliass Ouani e della slovena Klara Lukan prepara anche per quest’anno una gara dai buoni contenuti tecnici che appassionerà i tanti amanti sardi di questa spettacolare e affascinate disciplina invernale dell’atletica leggera: la corsa campestre. La manifestazione, organizzata dalla locale società dell’Alasport in collaborazione con la Fidal Nazionale e Fidal Sardegna, il patrocinio del Comune di Alà dei Sardi, della Presidenza del Consiglio Regionale e della Comunità Montana del Monte Acuto, è sicuramente la manifestazione di cross isolana a più alto livello tecnico ma trattandosi di Alà dei Sardi non ci si può dimenticare di quando per il tracciato ricavato lungo i prati intorno a questo paese dell’interno la sapiente mano di Antonello Baltolu riuscì a ideare una fenomenale creazione che per tanti anni ha avuto un riscontro mondiale grazie alla presenza costante dei vari campioni e primatisti mondiali, campioni olimpici della corsa a tutti i livelli. Per le grandi stelle dell’atletica internazionale essere presenti al Cross di Alà dei Sardi alla fine era diventato un segno distintivo di valore tecnico e pressoché tutti i più grandi interpreti della corsa mondiale sono stati presenti alla gara di Alà. Il Trofeo, purtroppo per tutto il mondo sportivo isolano e non solo, con queste connotazioni che superavano anche il lato puramente sportivo diventando anche un fenomeno sociale e culturale, non esiste più. Continua a esistere e resistere però la voglia degli sportivi isolani e della gente di Alà dei Sardi di proporre una manifestazione di cross a alti livelli. Voglia interpretata molto bene dall’attuale dirigenza dell’Alasport che in questi ultimi anni ha voluto riproporre, abbinata al Memorial Elisa Migliore in onore di una delle sue più valide atlete venuta a mancare giovanissima, una manifestazione con delle gare di buon livello tecnico.

Lo scorso anno i dirigenti dell’Alasport approntarono una buona prova del settore assoluto dove alla fine si impose da incontrastato dominatore Iliass Ouani precedendo il valido siepista delle FF. Gialle, Ahmaed Abdelwaled e il valido spagnolo Toni Abadia e Italo Quazzola (Atl.Casone Noceto). Tra le donne a imporsi fu la slovena Klara Lukan, capace con una gara corsa su ottimi livelli di prevalere su Giovanna Selva e Anna Arnaudo. Quest’anno, mentre si prepara e stà per essere definita compiutamente la starting list, sarà ancora lo stesso interessante spettacolo agonistico con ancora il tradizionale confronto delle rappresentative regionali giovanili a migliorare l’insieme di una manifestazione che stà crescendo di anno in anno sotto sia sotto il profilo tecnico che agonistico e che proporrà ancora una grande mattinata di sfide di corsa campestre.
Per ora i dati certi delle presenze nelle due prove assoluto sono quelle di Chelimo, del francesce Palcau, di Stefano Massimi, Luca Alfieri, Samuel Medolago, Italo Quazzola, Daniele d'Onofrio, Nadir Cavagna, Alain Cavagna e Stefano Massimi nella prova maschile sui 10 Km. Nella prova femminile sugli 8000 metri le certezze sono quelle della giapponese Harumi Okamoto (31'28'' di personale sui sui 10000), delle azzurre Giovanna Selva e Gaia Colli, di Elisa Palmero, Micole Majori, la spagnola Aima Ait Alibou e di Lucy Mawia Muli. Al via naturalmente ci saranno anche i migliori specialisti isolani del momento e la rappresentativa sarda giovanile delle categorie allieviU18 e juniorU20. Il fiduciario Tecnico Regionale Fabrizio Fanni e il responsabile del mezzofondo Andrea Cabboi hanno già provveduto a individuare i nominativi degli atleti chiamati a rappresentare l’atletica leggera sarda per questo VII Memorial Cross di Alà dei Sardi-Memorial Elisa Migliore:

I CONVOCATI

SI INFORMANO LE SOCIETA’ CHE IL SETTORE TECNICO REGIONALE FIDAL SARDEGNA ORGANIZZA,  IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO STUDI & RICERCHE DELLA FIDAL, AD ALA’ DEI SARDI SABATO 25 FEBBRAIO P.V. UN CONVEGNO DI AGGIORNAMENTO TECNICO SCIENTIFICO E APPROFONDIMENTO PER I TECNICI DELL’ATLETICA LEGGERA.

IL PROGRAMMA



Condividi con
Seguici su: