Riparte Scuola Attiva Junior, la Campania prima in Italia per l’Atletica Leggera

27 Novembre 2022

Sono ben 107 gli istituti scolastici della regione che hanno scelto la regina di tutti gli sport

di Campania

Napoli, di Ilario Capanna – L’atletica leggera torna nelle scuole d’Italia e della Campania grazie al progetto “Scuola Attiva Junior”, voluto dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Sport e Salute e le Federazioni sportive italiane aderenti.
Un ritorno indubbiamente importante che manda forti segnali dal territorio dove, evidentemente, la voglia di fare atletica è tanta. E se l’anno scolastico 2021/22 si è concluso con l’adesione di 72 istituti scolastici della regione, il 2022/23 si presenta con numeri cosi importanti da proiettare la Campania in cima alla classifica italiana per numero di scuole aderenti. In totale si contano ben 107 istituti che sono pronti ad ospitare i tecnici messi a disposizione del Comitato Regionale della Fidal guidato dal Prof Bruno Fabozzi.
Un lavoro organizzativo davvero notevole grazie al quale è stato possibile garantire idonea copertura anche agli istituti scolastici della regione Campania che si trovano in aree interne o montuose.
Il progetto “Scuola Attiva Junior”. si rivolge ad un’interessante platea, un tempo definita come un vero e proprio bacino di atleti in erba vede la Federatletica campana in prima linea con Tecnici federali ed Insegnanti di Educazione Fisica che avranno il compito di creare un percorso sportivo dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di I grado (11- 13 anni). 
Si tratta di un progetto multisportivo rivolto a tutte le classi, dalla 1^ alla 3^, costituito da 2 sport, abbinati alle scuole sulla base delle preferenze da loro indicate in fase di adesione. I tecnici della FIDAL hanno 3 obiettivi da raggiungere.

Trasmettere il proprio know how agli insegnanti di Educazione fisica e agli alunni; Diffondere le peculiarità di base, generali e specifiche della propria disciplina, tenendo come riferimento le Linee guida delle Indicazioni Nazionali per l’Educazione Fisica nella scuola secondaria di I grado; Essere consapevoli di far parte di un progetto che mira a sviluppare tutti gli schemi motori e le capacità motorie di base, garantendo una formazione multilaterale.
Le Settimane di Sport ed i Pomeriggi sportivi previsti nel programma, come momento di formazione, avranno il compito di promuovere e favorire l'avviamento dell’Atletica Leggera nelle scuole e la sua prosecuzione anche al di fuori dell’attività scolastica.

“Puntiamo molto su questo importante momento di promozione dell’Atletica Leggera nelle scuole – ha detto il Presidente della FIDAL Campania Bruno Fabozzi – ed abbiamo fatto un grande sforzo per garantire ai 107 Istituti Scolastici della nostra Regione i Tecnici Federali che sapranno mettere a disposizione di studenti e professori il loro know how. E’ evidente che il desiderio di riattivare e consolidare un rapporto da sempre sano e produttivo tra il mondo dell’Atletica Leggera ed il mondo della Scuola, nasce e si sviuluppa da una profonda condivisione di valori ed obiettivi e guada al futuro con fiducia ed aspettative positive. La Federazione – conclude il numero uno della Federatletica campana - fornirà per ogni scuola, come già nel passato anno, un kit di attrezzature sportive, che sarà lasciato in dotazione agli Istituti scolastici, attrezzature adeguate all’ambito scolastico e all’età dei ragazzi, utili per la pratica dell’atletica leggera.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate