La "Freccia del sud" sarà commemorata martedì 21 marzo a Roma

18 Marzo 2023

Nel decennale della scomparsa

Lo Stadio dei Marmi di Roma sarà teatro della cerimonia che ricorderà la prematura scomparsa del grande Pietro Mennea. Martedì 21 marzo 2023 l’indimenticato campione barlettano sarà ricordato nella ricorrenza del decennale della sua scomparsa e quasi a voler silenziosamente ribadire la grandezza del campione oltre che dell’uomo la cerimonia avrà luogo alle 10.01, fermando le lancette sulla stessa “cifra” che segnò il suo record sui 100 metri piani.

Campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980, primatista mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19”72, ancora oggi record europeo sulla distanza, è stato anche detentore del record italiano sui 100 metri, appunto quel 10”01 rimasto tale dal 1979 al 2018, crono che fissò anche il record europeo fino al 1984.

Molti lo ricorderanno con l’appellativo di “La Freccia del Sud” – treno espresso che collegava all’epoca la città di Milano con la Sicilia - è ricordato anche per un altro primato che lo vuole, unico “duecentista” della storia dell’Atletica leggera ad essersi qualificato per ben 4 finali olimpiche sulla distanza del mezzo giro di pista dal 1972 al 1984.

A lui va ascritto il merito di aver rivoluzionato l’Atletica Leggera e di averla traghettata verso l’attuale dimensione professionistica. Uomo schivo e di poche parole ha lasciato ai più giovani un messaggio fortissimo ed un mantra permeato dei concetti a lui più cari contraddistinti da un elevato spirito di sacrificio, dalla totale abnegazione e dedizione al lavoro e da un desiderio di emergere tipico della sua gente, la gente del Sud alla quale è rimasto sempre legato nonostante la sua grandezza ed il suo grande spessore umano e culturale siano stati spesso sottostimati da chi avrebbe dovuto favorire il suo ricordo.

Al termine della sua lunga carriera sportiva, possessore di 4 lauree e già deputato al Parlamento Europeo, fu insignito dell’Ordine Olimpico nel 1997 ed introdotto nella Hall of Fame della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Intraprese anche la carriera politica e fu autore di molti saggi su varie tematiche esercitando anche la professione di avvocato e commercialista.

Ma se a Roma sarà celebrato il decennale della sua scomparsa, la Puglia e la città di Molfetta assegneranno un premio speciale ai vincitori delle due gare dei 200 metri, maschile e femminile, in occasione dei Campionati Italiani individuali assoluti su pista in programma nello Stadio “Mario Saverio Cozzoli” di Molfetta nel prossimo mese di luglio. La vedova del campione, Manuela Oliveri, consegnerà personalmente lo speciale premio in ricordo dell’indimenticato campione.

Roberto Longo




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate