Mezza di San Biagio: in 800 per i titoli veneti
29 Novembre 2025Domenica di corsa sulle strade trevigiane: africani favoriti, al via anche Bamoussa
Il sold out è ormai vicino: la Maratonina di San Biagio abbatte il muro degli 800 iscritti e si prepara a scrivere un nuovo record di partecipanti. Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli: mai così tanti runners al via della mezza maratona che domani, domenica 30 novembre, dopo lo spostamento di una settimana per evitare la concomitanza con le elezioni regionali, tornerà a percorrere le strade del Comune di San Biagio di Callalta (Treviso). Partenza alle 9.30 dagli impianti sportivi di via Olimpia, dove alle 8, come di consuetudine, si terrà la Santa Messa del Maratoneta. E le iscrizioni resteranno aperte per tutta la giornata di vigilia e domenica sino a pochi minuti dal via. La manifestazione coinciderà con il campionato regionale individuale assoluto, promesse, juniores e master di mezza maratona. Sarà inoltre valida per l’assegnazione del Trofeo Kinè4Sport che premierà i vincitori (uomo e donna) con i riconoscimenti messi in palio da Kinè, poliambulatorio di fisioterapia, ortopedia e analisi del movimento che ha trovato un partner ideale nella Maratonina di San Biagio. Tutte le donne in gara riceveranno invece un omaggio della sezione Avis di San Biagio di Callalta per sensibilizzare sul tema della violenza di genere.
TOP RUNNERS – Il favorito è il keniano Vincent Momanyi, 1h02’30” di record personale stabilito quest’anno a Telese Terme. Per lui, nell’arco dell’anno, tre vittorie a Nordest: Trieste, Bibione, Udine. Domenica potrebbe completare il poker. Da seguire anche il connazionale James Mburugu (1h01’23” a Lugano nel 2021). Sul fronte italiano, riflettori puntati sulla stella di casa, Abdoullah Bamoussa, azzurro nei 3000 siepi all’Olimpiade di Rio e agli Europei di Amsterdam nel 2016 e ai Mondiali di Londra nel 2017, alla terza mezza maratona in tre settimane dopo la vittoria di Portogruaro e il settimo posto di Palmanova. L’Atletica San Biagio schiererà anche Roberto Graziotto, miglior italiano all’ultima Venicemarathon, e i giovani Matteo Muraro e Vincent Dominin. Tra gli italiani puntano in alto, inoltre, Michele Palamini (1h03’44” nel 2013, 1h06’58” ai recenti Tricolori di Cremona) e il siepista Riccardo Donè (1h08’13” nel 2021). Nella gara femminile la lotta per la vittoria riguarderà le etiopi Tenaw Betelhem Derbush (1h13’05” di personale, vincendo in marzo a Vittorio Veneto) e Asmerawork Bekele Wolkeba (1h12’10” nel 2022), già prima a San Biagio di Callalta nel 2023. Tifo di casa per Mirela Djurdjevic, quest’anno scesa a 1h22’48” (Jesolo Lido). A rischio i record della gara: 1h06’53” tra gli uomini (Bamoussa 2023) e 1h15’42” in campo femminile (l’etiope Ayele nel 2022).
PERCORSO - Il percorso della Maratonina di San Biagio sarà identico a quello delle prime cinque edizioni. La partenza avverrà nei pressi della pista di atletica di San Biagio di Callalta, mentre il traguardo sarà posto di fronte al municipio. Il tracciato, dotato di omologazione Fidal di categoria A, sarà una sorta di anello completamente pianeggiante, da percorrere in senso antiorario, che toccherà anche le frazioni di Rovarè, Sant’Andrea di Barbarana, Fagarè e Cavriè. Un momento particolarmente significativo sarà rappresentato dal transito degli atleti davanti al Sacrario Militare di Fagarè, monumento funebre in cui riposano i resti di oltre 10.000 soldati morti nel corso delle sanguinose battaglie che si combatterono lungo le sponde del Piave tra il 1917 e il 1918.
ISCRIZIONI – La distribuzione di pettorali e pacchi gara avverrà sabato 29 novembre (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19), presso l’azienda agricola Morandin in via Cavriè a San Biagio di Callalta, e domenica 30 novembre (dalle 7.30 alle 9) agli impianti sportivi di via Olimpia (zona partenza) a San Biagio di Callalta. Negli stessi orari, sabato e domenica, sarà ancora possibile iscriversi alla mezza maratona presso la segreteria di gara.
“SEGUENDO LA MARATONINA” – Non solo mezza maratona. Domenica 30 novembre torna anche “Seguendo la maratonina”, una doppia “family run” aperta a tutti, a passo libero, sulle distanze di 6 e 10 km. Tre eventi in uno, dunque, per coinvolgere sempre di più il territorio: la mezza maratona per gli appassionati della classica distanza dei 21,097 km e le due prove a carattere ludico-motorio, senza finalità agonistiche, destinate soprattutto a scuole e famiglie. “Seguendo la maratonina” scatterà alle 9 dalla stessa partenza della mezza maratona, nei pressi dello stadio, con iscrizioni aperte sino a pochi minuti dal via.
La conferenza stampa di presentazione della Maratonina di San Biagio
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |










