Un successo il Trofeo dei Falisci

24 Maggio 2023

Si festeggia a Civita Castellana, con la classica su strada del 15° Trofeo dei Falisci; conquistano il podio: Marco Borneti e Marcella Municchi

di Moreno Saddi

E’ arrivata alla 15ª edizione, il classico appuntamento con il Trofeo dei Falisci, di domenica 21 maggio, nella splendida cornice del Comune di Civita Castellana (Viterbo). Manifestazione di corsa su strada di 9,8 km, organizzata dalla società Alto Lazio Atletica di Civita Castellana, con il patrocinio del Comune, del CONI Lazio, CONI Viterbo e FIDAL Lazio.

L’edizione 2023 del Trofeo, si è svolta perfettamente sotto tutti i punti di vista; in una giornata dal clima clemente, nonostante le previsioni metereologiche avverse. Sono stati 178 gli atleti, schierati alla partenza in Via Roma a ridosso del Forte Sangallo e della Cattedrale del Duomo dei Cosmati. Il Sindaco Luca Giampieri, ha dato il via alla corsa, in cui era presente anche la paraolimpica Sara Vargetto, con il papà Paolo, portando il suo inconfondibile sorriso, che ha contagiato tutti i partecipanti. Sara in questi primi mesi dell’anno ha partecipato a numerose gare tra le più importanti regionali e nazionali.

UN PERCORSO STORICO – Il paese famoso per la sua caratteristica vocazione nell’industria della ceramica, viene attraversato nel centro storico dai corridori, che beneficiano di un tiepido sole appena uscito; per poi passare sullo storico Ponte Clementino, Via della Repubblica, Via Falisca, Via Falerina, verso Fabrica di Roma, fino in Via Terrano, da cui immettersi nel tratto finale del percorso e tagliare il traguardo situato in Via Roma, con lo sfondo del meraviglioso Forte Sangallo.

IL PODIO DEI VINCITORI – Per gli uomini, vince il Trofeo e sfiora il record della gara per soli 8 secondi: Marco Borneti, dell’Anguillara Sabazia Running Club, con il crono di 33:46, ben distanziato Adolfo Macolino (Etrusca, 34:12), chiude il podio Andrea Rofena (AT Running, 35:21). La vittoria per le donne è conquistata da Marcella Municchi della Track And Field Grosseto, 39:40 il suo ottimo tempo finale.

Al secondo posto c’è Ilaria Colonnelli (Etrusca, 41:38), seguita a una manciata di secondi dalla terza classificata, Chiara Setti (Francesco Francia, 41:43).

LE PREMIAZIONI – Alle premiazioni erano presenti il Vice Sindaco Claudio Parroccini, l’Assessore allo Sport Giovanna Fortuna e gli Assessori: Lorena Sconocchia, Massimiliano Carrisi e Simonetta Coletta, inoltre il Delegato CONI di Viterbo anche in rappresentanza del CONI Lazio. Nella stessa premiazione il presidente del CorriInTuscia, Massimo Maietto, ha premiato l’Alto Lazio Atletica come seconda società classificata per il CorriInTuscia 2022, ha ritirato il premio il presidente Ermanno Tronti, affiancato da tutto il gruppo Alto Lazio Atletica.

Ricchi i premi di categoria, preparati per l’occasione da una nota Azienda locale, mentre a tutti i partecipanti un nutrito pacco gara con vari prodotti e gadgets composto dagli organizzatori. Sono stati premiati gli atleti civitonici, portacolori dell’Alto Lazio: Oddo Ottavianelli, (11° assoluto in 38:37) e Federica Angeletti (69° assoluta in 44:42). Inoltre è stata premiata l’atleta Sara Vargetto dell’Athletica Vaticana, che ci ha onorato della sua presenza. Per quanto riguarda le classifiche di società, l’Alto Lazio, che risulta la più numerosa con 28 atleti, si esclude essendo la società organizzatrice, quindi è prima l’Atletica Montefiascone con 9 atleti, da Etrusca (8) e dalla AT Running (8).

Le parole del Vice Presidente dell’Alto Lazio, Fabrizio Maiolati: “Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato e patrocinato la manifestazione, lo speaker Stefano Tienforti, il gruppo UISP che ha curato le iscrizioni e le classifiche, il gruppo giudici della FIDAL, le Forze dell’Ordine, la Polizia Municipale e la Protezione Civile, la C.R.I. che è stata presente con due ambulanze e il medico di servizio. Naturalmente la gara è stata possibile anche grazie a tutti gli atleti dell’Alto Lazio che non hanno gareggiato, agli amici collaboratori e alla tantissima passione che da anni ci consente di promuovere questa bellissima disciplina sportiva, l’atletica leggera ai vari livelli e nei vari settori, giovanile, agonistico e master, con corsi giovanili!”.

 

File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate