Giro Podistico delle Vigne, Velletri in festa

04 Ottobre 2022

Nella grande festa dell’uva e dei vini di Velletri, vincono il 29esimo Giro Podistico delle Vigne Daniele Troisi e Francesca Macinenti

di Moreno Saddi

Che domenica questo 2 di ottobre a Velletri (Roma), grande Sport, festa e folklore: una vera e propria invasione di colori da parte di circa 4000 persone, intervenute per la “91esima festa dell’uva e dei vini di Velletri”, che ha reso possibile il ritorno di una delle corse più adorate e attese nella regione laziale, con centinaia di partecipanti alla gara del 29° Giro Podistico delle Vigne 2022, sulla distanza di 9,4 km. Impegnativo il lavoro nei mesi precedenti per l’organizzazione dell’evento da parte della società Nissolino Atletica Velletri del presidente Franco Maione, con il patrocinio del Comune di Velletri e il contributo della Polizia Locale e della Protezione Civile.

Il saluto in sintesi del Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola: “A distanza di quasi tre lustri, torna a Velletri il Giro Podistico delle Vigne, storica corsa su strada che per ventotto anni consecutivi ha permesso agli amanti del running di vivere un evento sportivo che ha sempre avuto il merito di esaltare le bellezze e le eccellenze del territorio.

Sono da sempre un uomo di sport con la vocazione della promozione territoriale, dunque, un grande plauso agli organizzatori e sono certo che l’evento avrà un futuro roseo!”

IL FOLKLORE ALLA PARTENZA! – Nella Piazza Cairoli, la competizione è stata preceduta dal corteo delle auto storiche, dalle esibizioni dell’Associazione "Sbandieratori e Musici di Velletri" e dalla presentazione delle vignette satiriche di Roberto Mangosi. Nonostante la concomitanza di una decina di gare nel Lazio, sono stati quasi 200 i podisti alla partenza da Via Menotti Garibaldi, data alle ore 10 in punto dal Sindaco Orlando Pocci, insieme al Consigliere comunale Mauro Leoni. Inoltre, l’intera manifestazione veniva trasmessa in diretta, sotto la coordinazione di Sandro Trenta, tramite un monitor a led di 6 metri quadrati, con la conduzione microfonica di Tiziana Mammucari e Antonio Sorrenti; che hanno commentato e intervistato: atleti ed autorità, per tutta la durata dell’evento!

LA CORSA NEI VIGNETI - La bellissima mattinata soleggiata, ha reso ancora più frizzante il giro di 9,4 km, in parte tra le strade delle campagne di Velletri con passaggio caratteristico tra i filari dell’ex Cantina Sperimentale del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

Gli atleti sono stati impegnati nell’affrontare un percorso ondulato, presente nella prima metà dei tratti in pianura e discesa e nella seconda metà tratti in pianura, con l’ultima salita: lo strappo finale del Corso e il traguardo all’ombra della Torre del Trivio in Piazza Cairoli. Da notare l’impronta ecologica data dall’organizzazione, volta all’esclusione della plastica; come transenne sono state usate le balle di paglia, per l’abbellimento: le zucche, tralci di uva, cesti, botti di legno; infine il podio realizzato con un tronco secolare!

Gli arrivi dei podisti, nella piazza addobbata a festa, accerchiata da una folla di spettatori è stato un vero spettacolo. Il vincitore assoluto era uno dei favoriti della vigilia, il portacolori dell’Atletica La Sbarra: Daniele Troisi, taglia il traguardo nel tempo di 32:37, difendendosi da un promettente giovane, Daniel Battaglia il 17enne della Runners Ciampino (32:46), terzo posto per Paulo De Oliveira (Runcard/33:31). Per le donne, la vincitrice è la pontina, Francesca Macinenti del Centro Fitness Montello, il suo crono è 42:51, traccia un vero solco sulle antagoniste: la polacca, Agnieszka Malgor Wojtal (Runcard/46:29) e Teresa Truocchio (Atl. Giovanni Scavo Velletri/47:31).

La vittoria delle società che avevano almeno 15 atleti iscritti, giunti al traguardo è andata all’Amatori Top Runners Castelli Romani. Gran finale ristoratore, per atleti e accompagnatori con: la panzanella, ciambelle al mosto e pizza dei forni a legna, brindisi con il vino veliterno!!!

(le foto sono di Fotoforgo per Nissolino Atletica Velletri, il video di Sandro Trenta)



Il podio maschile | Foto Foto4go


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate