RomaOstia con Epis e la passione dei runners

08 Febbraio 2023

Domenica 5 marzo la mezza maratona dall’Eur al mare: annunciata la presenza della maratoneta azzurra, già 8000 gli iscritti. Il presidente FIDAL Mei: “La corsa come aggregatore sociale”

Una corsa di respiro internazionale, tra le più attese dai runner: è stata presentata oggi in Campidoglio la 48esima Telepass RomaOstia, la mezza maratona in programma domenica 5 marzo, organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani GSBRun in partnership con RCS Sports & Events. I partecipanti, come di consueto, potranno sfidarsi su un percorso veloce di 21,097 km che, attraverso la via Cristoforo Colombo, li porterà da Roma al mare. Partenza fissata dalle 9 per la prima onda. L’ultima edizione, in particolare, ha fatto registrare con il keniano Sebastian Sawe il secondo tempo dell’anno al mondo maschile (58:02), nonché il sesto tempo di sempre al mondo, a conferma del fatto che la gara rappresenta la mezza maratona più veloce di sempre su suolo italiano, con ben sei atleti scesi sotto l’ora.

TOP RUNNERS - L’etiope Mogos Tuemay, che vanta un personale di 1h00:11 realizzato a Napoli nel 2022 (campione africano in carica sui 10 mila metri classificatosi quarto ai Trials etiopi di cross), si presenta da favorito. L’atleta sarà in gara ai campionati del mondo di corsa campestre in Australia fra due settimane. Il grande rivale sarà Wesley Kibichii (Kenya) con un personale di 59:57. Musa Mitei (Kenya) sarà il pacer che condurrà i campioni sui ritmi di livello mondiale, come vuole la tradizione per la gara romana. In buona condizione di forma e tra i protagonisti annunciati del prossimo 5 marzo anche il 22enne Isaac Kipkemboi. Il ragazzo keniano vanta un personale di 1h00:11 sulla distanza ed ha corso di recente i 10 chilometri su strada in 27:29. Presenti per l’Italia Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro), 2h11:43 lo scorso anno a Siviglia sulla maratona e 1h02:32 sulla mezza nei mondiali di Gdynia 2020, Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva), azzurro alle Olimpiadi di Tokyo, 2h10:10 nella maratona di Siviglia del 2020, e Michele Fontana (Aeronautica), recente vincitore della Corsa di Miguel. Tra le donne l’attesa è per Giovanna Epis (Carabinieri), quinta agli Europei di Monaco di Baviera nella maratona, terza italiana di sempre sulla distanza con il tempo di 2h23:54 dello scorso dicembre a Valencia. Si sta allenando in Kenya in vista di una maratona primaverile e gareggerà per far meglio del suo 1h10:15 nella mezza maratona. Fortissima la keniana Dorcas Tuitoek, 1h06:33 a Istanbul nel 2019.

ISCRIZIONI - Continua il trend positivo delle iscrizioni. Sono quasi 8000 i runner che hanno già prenotato un pettorale per la mezza del 5 marzo, provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero. Il Gruppo Bancari Romani GSBRun ha scelto di devolvere il proprio premio di società a Komen Italia di cui è storico partner per l’organizzazione della Race for the Cure, manifestazione simbolo nella lotta contro i tumori del seno. Illustrato nella conferenza stampa di oggi anche il progetto Longevity Run dal professor Francesco Landi, il Direttore del Dipartimento Scienze dell'Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche del Policlinico Gemelli, a cui si collega il Longevity Checkup che l’organizzazione sostiene per il terzo anno. Le iscrizioni alla Telepass RomaOstia rimarranno aperte sino al 20 febbraio: www.romaostia.it.

LE DICHIARAZIONI

Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale
“Una gara imperdibile per i runner professionisti e per i podisti amatori, che arrivano da ogni parte d’Italia e sempre di più da tutto il mondo. La RomaOstia è un appuntamento irrinunciabile e i numeri record di questa edizione lo dimostrano: più di 8mila partecipanti, di cui 1800 stranieri sono il risultato della grande professionalità degli organizzatori, del percorso sempre suggestivo e reso tecnicamente più veloce dallo scorso anno e della capacità di accoglienza della nostra città. Un grande evento sportivo internazionale, che per migliaia di appassionati vale un viaggio e diventa anche occasione per visitare Roma e la sua grande bellezza  insieme ad accompagnatori e familiari. Un’opportunità che genera ricadute economiche positive sull’immagine turistica della città, sull’economia, sull’indotto e sull’occupazione”.

Luciano Duchi, Presidente della RomaOstia
“Siamo felici che la RomaOstia stia tornando ai grandi numeri pre-pandemia e soprattutto che sia diventata così attrattiva per gli stranieri, accrescendo il prestigio della manifestazione. Merito della nostra meravigliosa città ma anche del suggestivo e veloce percorso che dai pini della Colombo porta al mare. La nostra gara ha lo charme delle lunghe storie di successo, e per questo è capace di unire diverse generazioni: oggi corrono i nipoti dei primi iscritti di cinquant’anni fa. I due anni di stop ci faranno festeggiare le nozze d’oro con due anni di ritardo: ma stiamo recuperando lo sprint”.

Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sport
“Roma si candida a essere la capitale italiana dello sport 2023, con l’arrivo quest’anno del Giro d’Italia e con la solida conferma della RomaOstia, la mezza maratona più famosa del nostro Paese, da sempre un grande evento e atteso anche fuori dei confini nazionali. Siamo orgogliosi di questa partnership nata nel 2018, cresciuta ancora di più in questi anni e il coinvolgimento di tanti sponsor e partner importanti lo dimostra. Fare sport in una città come Roma ha un valore ineguagliabile”.

Stefano Mei, Presidente di FIDAL
“Roma rappresenta la bandiera dell'atletica italiana nel mondo e la RomaOstia è una pietra miliare del podismo su strada. Dopo anni di isolamento, la corsa sta riacquistando il valore di aggregatore sociale: c’è voglia di stare insieme e di partecipare, forse più che di competere. Va detto che proprio la pandemia ha avvicinato a questa disciplina molte persone e in particolare i giovani, a cui sono felice di passare il testimone."

Silvia Salis, Vice Presidente Vicario del CONI
“Ringrazio la famiglia Duchi per il grande lavoro realizzato in questi anni, un esempio di quanto la «cultura del coraggio» riesca a costruire qualcosa di importante. La mezza maratona di Roma registra i cambiamenti della società, ne è da sempre una testimonianza, non solo per la maggiore presenza di stranieri ma per le tante donne che, sempre di più, la corrono. Grandi eventi come la RomaOstia sono una vera attrazione per tanti appassionati che ne percepiscono la qualità e l’affidabilità dal punto di vista organizzativo”.

Vito Cozzoli, Presidente e AD di Sport e Salute
“La mezza maratona RomaOstia è un brillante esempio di come lo sport porti benessere fisico e mentale. Questa competizione è un aggregatore di fasce sociali e di generazioni diverse. Ha un grande significato perché rappresenta un volano per la pratica sportiva. E ricordiamo come i risultati sportivi agonistici arrivino se si allarga la base”.

Roberto Tavani, Delegato allo Sport del Presidente della Regione Lazio
“La nostra Regione sta diventando un catalizzatore di podisti: contiamo almeno 100 gare ogni anno sul nostro territorio. Devo dire che la RomaOstia è davvero speciale: per il percorso, che unisce il momento dello sprint finale con la visione del mare, per il clima di grande aggregazione e di solidarietà che si respira in modo palpabile. Ho visto spesso grandi atleti tornare indietro dopo aver tagliato il traguardo, per aiutare e incoraggiare chi resta indietro, miracoli che solo la corsa può fare”.

Aldo Agostinelli, Chief Consumer and Marketing Officer di Telepass
“Siamo contenti di essere Title sponsor della RomaOstia Half Marathon, che per Telepass rappresenta una continuità con le iniziative che sosteniamo nel mondo dello sport, come la Milano Marathon, e una vicinanza ai valori che lo sport rappresenta. Ci piace pensare che i nostri clienti siano come dei runner che desiderano potersi muovere agilmente e senza barriere per le vie della città. Per questo il nostro impegno è interamente dedicato a rendere gli spostamenti in città sempre più smart e sostenibili grazie all’integrazione di oltre 25 servizi di supporto alla mobilità, che consentano alle persone di essere libere di muoversi in maniera fluida e rapida”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


La presentazione della RomaOstia in Campidoglio (foto organizzatori)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XLVIII^ RomaOstia Half Marathon