ALLA XXVIII

27 Novembre 2022

La gara organizzata dal Movimento Bartolo Longo del Presidente Peppe Acanfora

di Campania

Alla XXVIII ''Corsa della Pace Napoli-Pompei'' primeggiano  Aziz Lakriti ed Annamaria Vanacore

Pompei.- Il Movimento Sportivo Bartolo Longo del Presidente Peppe Acanfora, sotto l’egida del Santuario di Pompei, ha organizzato  la classica gara podistica della XXVIII “Corsa della Pace-Napoli- Pompei” sulla distanza di  Km 30,150. La grande tradizione di questa gara che, oltre all’aspetto agonistico, ha proposto soprattutto un fortissimo richiamo di fede e di devozione verso la Madonna di Pompei. La gara sponsorizzata dal Presidente della Givova Giovanni Acanfora, si è sviluppata sulla distanza  non olimpica patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Napoli e dei paesi vesuviani e della città marinara.

Circa 100  fondisti partiti da Piazza Plebiscito con una temperatura attorno ai 10 gradi hanno affrontato un percorso piuttosto duro. Nella parte iniziale il ridotto serpentone dei concorrenti ha costeggiato le strade adiacente il Porto della città partenopea fino al Corso S.Giovanni a Teduccio e Croce del Lagno.

I podisti hanno poi cavalcato le strade dei paesi vesuviani di Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata fino all’arrivo posto alla Piazza Bartolo Longo di Pompei.  La gara si è conclusa ancora con un successo maschile per i colori del nord Africa. La vittoria è andata ad Aziz Lakriti(International Securyti Service) che con il crono di 1h46’ 09” ha prevalso sul magrebino Youssef Aich(Podistica Il Laghetto), primo della categoria SM35, che  ha concluso  con il cronometro bloccato sul tempo di 1h46'10”. Al terzo posto  si  è classificato  l’irpino Gilio Iannone(Carmax Camaldolese) che con il tempo di 1h56'58" ha preceduto sul traguardo  il vesuviano  del team Atletica Virgiliano Gianluca Piermatteo con il tempo di 1h57'04". Al quinto posto è giunto l’irpino Leonardo Faggiano(Carmax Camaldolese)che ha chiuso in 1h57’07”. Nella gara femminile si è registrato al traguardo ancora un successo di Annamaria Vanacore(Atletica Scafati)che primeggia anche nella categoria SF 50 con il tempo di 2h18'45”.

Al secondo e terzo posto sul podio nell’ordine Monica Alfano(Pod.Cava Picentina Costa Amalfi)con 2h20’41”(prima tra SF 45) e Giovanna Merola(ASD Team Km Sport) con il tempo di 2h25’42”. Al quarto e quinto si sono classificate rispettivamente Annamaria Caso(prima SF60) (Positano Run &Trial)con 2h30’26” e Rosa Cardola(Torre Annunziata-Trecase Run)con 2h32’52”. La gestioni dei risultati sono stati a cura di Pasquale Pizzano e la cerimonia di premiazione della manifestazione si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Pompei con la presenza della autorità religiose del Santuario di Pompei,del Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, lo sponsor Giovanni Acanfora ed il patron della gara Giuseppe Acanfora che hanno premiato anche i primi 5 classificati delle varie categorie master m/f.  Nella classifica di società sul gradino più alto del podio è salito il team  Atletica Scafati  che con 324 punti ha relegato al secondo posto il team Carmax Camaldolese(p.208) ed in terza posizione Am.Marathon Frattese con 183 punti.

Enzo Miceli

Allegato il sito dei risultati

File allegati:
- RISULTATI

ARRIVO Gianluca Piermatteo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate