Tricolori Allievi - Riflessione

12 Luglio 2021

di Campania

Premesso che questa riflessione sui recenti Campionati Italiani Allievi, non vuole essere un approfondimento tecnico, lasciamo ai nostri tecnici voce per analizzare il tutto. Vogliamo solo cercare di capire come e perchè un a Regione come la Campania non riesca ad esprimere poi in atletica risultati di assoluto rilievo nelle categorie giovanli.
Ci proviamo :
1 - Il numero di tesserati = ad oggi gli allievi (under 18) tesserati in Campania sono 110 tra le donne e 142 tra i maschi, in pratica possiamo contare du di un potenziale di 252 atleti, Considerato che il numero complessivo dei nostri tesserati ad oggi, è di 5.611,questa fetta di cui ci stiamo interessando, riguarda il 4,49% di tutti i tesserati. Veramente pochi e la stessa cosa accade tra i Cadetti/e. Numeri bassi sono segnale forte di mancanza di reclutamento, promozione ed interesse verso la disciplina.
2 - A Rieti, nell'ultimo fine settimana,  solo sei atleti/e campani, sono saliti sul "podio lungo" dei primi otto:
      ORO - Cannalonga , giavellotto
      BRONZO - Della Corte, triplo
      4° - Vicerè - Decathlon
      5^ - Celetta , peso
      7° - Del Pezzo , decathlon
      8° - Pagliano, triplo.
3 - Il Covid ha sicuramente fatto la sua parte con un anno e più di stop, ma non è che la situazione precedente fosse poi tantgo diversa, di sicuro il distacco ormai totale della scuola dalla Federazione non certo aiuta
La "riflessione" dovrà ora diventare elemento di "discussione" e di forte impegno della Federazione e delle Società della Regione,  buon lavoro a tutti.
  


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate