Storico argento per l'Atletica Valchiese

25 Ottobre 2020

Il Trofeo Vanoni esalta gli specialisti dell'Atletica Valchiese: Alberto Vender, Luca Merli e Marco Filosi arrivano ad un passo dal traguardo tricolore mettendosi comunque al collo uno splendente argento
C'è stato lo spazio per crederci, davvero. Per poco l'Atletica Valchiese non confezionava un duplice sgambetto alle due corazzate della corsa in montagna italiana, l'Atletica Valle Brembana e l'Atletica Valli Bergamasche del trentino Cesare Maestri. Alberto Vender, Luca Merli e Marco Filosi hanno interpretato da assoluti protagonisti l'odierno Trofeo Vanoni, il classicissimo appuntamento autunnale che oggi a Morbegno metteva in palio il titolo tricolore di staffetta.
Sin dalla prima frazione - con Vender capace di segnare il miglior tempo italiano di giornata - il terzetto allenato da Ennio Colò ha fatto vedere i sorci verdi agli avversari per la sfida tricolore e se è vero che nel finale la formazione francese ha preso il largo, dietro la canotta biancazzurra è stata costantemente in linea per centrare il traguardo tricolore, almeno prima che monsier Francesco Puppi si inventasse un numero dei suoi per riprendere nel finale dell'ultima frazione un generosissimo Marco Filosi. Mancavano 300 metri al traguardo: un tratto pianeggiante in cui la maggior velocità di Puppi ha avuto la meglio sulla stanchezza del "Condor" di Praso. Ma questo nulla toglie all'impresa dell'Atletica Valchiese che come confessato dallo stesso Colò, "con l'argento di Morbegno si suggella l'incredibile salto di qualità palesato in questi mesi da tutti i tre ragazzi, capaci di grandi risultati in gara e di altrettanti successi nello studio e nella vita quotidiana".
Brava Atletica Valchiese, allora: vittoria di giornata alla Francia di Julien Rancon e dei fratelli Alexandre e Sebastien Fine davanti all'Atletica Valle Brembana (Nadir Cavagna, Alex Baldaccini, Francesco Puppi) con le Valli Bergamasche (Maestri, Xavier Chevrier, Nicola Spada) a completare il podio tricolore, seguiti a propria volta dalla Gran Bretagna e Slovenia.
Come detto, merita un commento anche la classifica individuale sul tempo di frazione: miglior tempo assoluto per lo sloveno Timotej Becan (29"45) con un secondo di margine sul francese Alexandre Fine e 3" su uno sfavillante Alberto Vender.

Le classifiche maschili

Le classifiche femminili


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate