Sugli scudi Simone Di Cerbo sul tetto d'Italia ai Tricolori Allievi sulla pedana di Rieti

16 Giugno 2018

L'astista salernitano 17enne valica l'asticella a 5 metri

di Campania

Sugli scudi Simone Di Cerbo sul tetto d'Italia nell'Asta ai Campionati Italiani Allievi di Rieti

L'astista 17enne salernitano   valica l'asticella a 5 metri

Rieti.- Sugli scudi il giovane astista salernitano Simone Di Cerbo ai Tricolori Allievi sulla pedana dello Stadio Raul Guidabaldi di Rieti conquista il Titolo Italiano nell'Asta. Simone Di Cerbo (Enterprise Sport & Service)valicando l'asticella a 5metri(nuovo record regionale) e diventato il quarto azzurro di sempre nell'asta all'aperto, pareggiando i cinque metri di Andrea Giannini del 3 ottobre 1993 a Bergamo.

Il salernitano allenato a Foggia dal tecnico Davide Colella entra nell'élite della specialità al terzo tentativo e poi occhieggia i 5,05(nuovo record regionale), sbagliati per due volte. Nel frattempo il campione italiano uscente e primatista indoor Ivan De Angelis, frenato dai crampi e ancora convalescente dopo un paio di mesi di stop per una lesione al flessore, non va oltre 4,95. E così Di Cerbo, con il Titolo già in tasca e acquisiti dieci centimetri di progresso, si concede anche un volo senza fortuna al 5,12 che sarebbe valso il nuovo primato italiano, un centimetro in più del 5,11 di Stecchi datato 2008.


Il   Titolo Italiano conquistato da  Di Cerbo lo ripaga dei sacrifici: due volte a settimana viaggia per 150km andata/ritorno da Salerno e Foggia. Ginnasta per sei anni con la Ginnastica Salerno, club con il quale ha partecipato anche a competizioni di livello nazionale. La sbarra era il suo attrezzo preferito ma l'altezza già spiccata (1.80 a 13 anni) gli ha fatto preferire altre strade. Indirizzato all'asta dal papà ex astista giovanile e da Mario Frasca quattro anni fa, ha poi conosciuto Davide Colella che l'ha portato alla scuola nazionale di Foggia. Il prossimo impegno per il  17enne astista  è la partecipazione alla Nazionale Giovanile per i Campionati Europei Under 18 , in programma il 18 luglio a Gyor in Ungheria.

Enzo Miceli

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: