Weekend in Sardegna

11 Gennaio 2019

Ad Orani i big delle campestri

(robyspezzigu) Fine settimana ricco col il via (neve e ghiaccio permettendo) dei cross regionali domenica a Orani, con circa mille iscritti, sabato la gara di corsa su strada a Olbia e ancora prove multiple giovanili a Sassari. Dopo il “prologo” di Dolianova della Coppa Epifania entra quindi nel vivo la stagione agonistica 2019 proponendo per questo fine settimana per ben tre appuntamenti. 
Su tutti spicca naturalmente la manifestazione di Orani, esordio assoluto per questa località nel panorama della corsa campestre regionale. In programma domenica nel paese barbaricino ai piedi del Monte Gonare, organizzata dall’Atletica Orani in collaborazione con la Fidal e il Comune e inizio gare previsto per le ore 10, ci sarà infatti la prima prova, delle cinque in programma, del Festival del Cross e dei vari campionati sardi. Come da affermata consuetudine degli ultimi anni sono previste gare per tutte le categorie federali, a partire dagli esordienti per finire agli assoluti e ai senior-master over 35 ma da seguire con attenzione saranno soprattutto quelle gare valide come campionati sardi di società: gara 1 per gli assoluti maschili e femminili e per gli juniores e allievi. Nella prova assoluta donne sugli 8000 metri ci sarà, fuori classifica, l’alaese Alice Cocco (Bracco Atletica Mi) e saranno al via Raimonda Nieddu, Manuela Manca e Roberta Ferru (tutte Cagliari Atletica). Tra gli uomini la gara sui 10.000 metri conta sulla presenza della squadra del Cagliari Marathon, con Oualid Abdelkader, Michele Merenda, Cristian Cocco e Alviero Atzeni . Avranno come avversari più qualificati il campione sardo in carica Gabriele Motzo (Isolarun), reduce dal successo nell’ultima gara del 2018 a Fonni e della più recente vittoria a Dolianova, il suo compagno Simone Pulina, Claudio Solla e Stefano Floris.  Da seguire con interesse anche le prove giovanili dove sono dati al via Maria Paola Sotgiu, Francesco Mei, Silvia Setzu, Maria Lucia Mette, Irene Carroni, Egidio Usala, Manuel Bacciu e tra gli junior Federico Ortu, Francesco Podda e Ithocor Meloni.
Invece sabato allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari, inizio gare alle ore 15,30, atleti in pista per la terza prova del Gran Prix Provincia di Sassari con le prove multiple invernali per le categorie giovanili degli esordienti (Biathlon per esordienti B e C), triathlon per esordienti A e per i ragazzi). 
Sempre sabato gara di corsa su strada a Olbia dove, nel quartiere di Isticcadeddu alle porte del capoluogo gallurese con inizio gare alle ore 15,15, si correrà per la 4^ edizione di “Correre per il Falò”.  La manifestazione organizzata dal Comitato di Quartiere in collaborazione con la Podistica Olbia e la Fidal Provinciale prevede prove riservate ai gruppi scolastici e una prova competitiva.



Condividi con
Seguici su: