Kaddari, Patta e Maullu agli europei under 20

17 Luglio 2019

I tre atleti sardi saranno in gara a Boras a partire da venerdì

(robyspezzigu) Con il velocista oristanese Lorenzo Patta, la già affermata sprinter quartese Dalia Kaddari e il giavellottista Jhonatan Maullu ci sarà tanta atletica leggera sarda in Svezia ai campionati Europei junior under 20 di Boras previsti da domani, giovedì 18, sino al 21 luglio.
A rappresentare l’Italia in questa rassegna continentale U20, che inizierà domani con la prima giornata, nei 100 metri ci sarebbe dovuto essere il pluricampione italiano e pluriprimatista sardo di categoria dello sprint Lorenzo Patta (Atl.Oristano). Patta, atleta classe 2000, campione italiano indoor ma reduce da un piccolo infortunio che ne ha limitato la partecipazione ai recenti campionati italiani di categoria, all’ultimo momento ha però deciso, d’accordo con lo staff nazionale, di non presentarsi ai blocchi di partenza delle batterie di qualificazione dei 100 metri dove era regolarmente iscritto sino a stamattina.

Per lui, che è già stato lo scorso anno semifinalista ai mondiali di categoria, sembrava scontato il passaggio alle semifinali, previste poi nel pomeriggio di oggi alle ore 17,28 per poi puntare all’approdo in finale, ma i postumi del recente infortunio lo hanno convinto a scegliere di gareggiare solo con il quartetto della 4x100 (batterie domenica alle 13 e eventuale finale alle ore 17).
Prima atleta sarda in gara agli Europei U20 svedesi sarà quindi  la velocista Kaddari (Tespiense Quartu), anche lei reduce da un leggero infortunio che ne ha limitato l’attività agonistica in questo inizio di stagione. L’atleta quartese classe 2001, pluricampionessa italiana, e primatista italiana allieveU18 dei 200 metri e medaglia d’argento alle olimpiadi giovanili 2018 di Buenos Aires, sarà in gara dopodomani, venerdì 19), nelle qualificazioni di 200 metri. Si presenta con l’accredito di 23”45 (23”93 stagionale) e il passaggio alle semifinali di sabato 20 (ore 11) sembra cosa scontata e la finale , prevista sempre sabato alle ore 18,25, è cosa possibile.

Le avversarie più quotate sulla carta sono la spagnola Jael Betsue, le inglesi Amy Hunt, Georgina Adam e Kelly Hannah e la lituana Akvilè Andriukaityte.
Sempre sabato in fine mattinata (ore 13), nelle qualificazioni del lancio del giavellotto, sarà in gara il campione italiano in carica Jhonatan Maullu (Dinamica Sardegna Oristano). L’atleta oristanese classe 2001 di origini brasiliane, dominatore della scena in campo nazionale nella sua categoria. Si presenterà in pedana con il personale di 69,76, misura che gli è valsa il record sardo assoluto della specialità ma lontana dalla miglior misura di accredito del belga Cedric Sorgeloos, 79,82. Migliorare il personale e primato sardo lo potrebbe far sperare in una sua possibile finale di domenica e sarebbe un gran risultato. Il record italiano di categoria di 72,76 metri, stabilito da Gianluca Tamberi nel 2009 a Novi Sad, non è poi così lontano e per lui sarebbe il coronamento di una stagione agonistica 2019 già straordinaria.    

TV E STREAMING - Tutte in diretta le quattro giornate degli Europei U20 di Boras. Da giovedì 18 a domenica 21 luglio la rassegna continentale sarà trasmessa in diretta streaming sul sito RaiSport all’indirizzo raisport.rai.it con differite tv nel corso della notte. Prevista un’ampia copertura anche su Eurosport 2, con lunghe dirette quotidiane



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate