SEMINARIO: ''GLI OSTACOLI DEL CUORE''

20 Gennaio 2019

di Campania

Al CONI Regionale il  Seminario di aggiornamento "Gli Ostacoli del Cuore''

Al Seminario le relazioni delle dott.sse Liliana Fioretti e Paola Brancaccio

Napoli.-Il Comitato Regionale della Fidal Campania ha organizzato presso la Sala "B" del CONI Regionale il Seminario di aggiornamento "Gli Ostacoli del Cuore". In Sala presente anche il Fiduciario Tecnico Regionale Luciano Caputo che ha presentato i Relatori del Seminario di aggiornamento, le Dott.sse Liliana Fioretti e Paola Brancaccio. L’apertura dei lavori con il saluto del Segretario/Consigliere della Fidal Campania  Marco Piscopo. Il  Seminario  ha preposto come momento di incontro e di aggiornamento per tutti gli operatori dell’’Atletica Leggera, coinvolgendo tecnici ,Istruttori,allenatori ed atleti  delle Società Sportive. Nell'occasione i 26 partecipanti al Seminario, hanno maturato il Credito Formativo Fidal pari a 0,5 punti.

Al  Convegno  è intervenuto  la dott.ssa Liliana Fioretti che nel suo intervento ha illustrato ai presenti in Sala la relazione “ Atletica Leggera e patologie cardiache benigne"- Nella Relazione la dott.ssa Fioretti, con l'ausilio di slide, ha posto il dibattito sulla prassi della visita di idonietà  medica agonistica e non agonistica che riguarda principalmente l'esame elettrocardiogramma sia a riposo che sotto sforzo che si  effettuano  sia negli studi  Medici Sportivi pubblici che in quelli privati. Nella relazione si è soffermata sulle varie cause delle morti improvvise degli atleti. Nella prima parte  il Seminario  è continuato con un confronto con i tecnici presenti in Sala.

Al termine della pausa del Coffèe brek, il Seminario è continuato con la relazione della Dott.ssa Paola Brancaccio ''L'allenamento di resistenza negli over 50 indicazioni e  controndicazioni". Anche la dott.ssa Brancaccio, con l'ausilio di Slide, ha illustrato  ai presenti in Sala, le varie problematiche dell'Atletica Leggera   dei vari gruppi  nelle specialità della corsa veloce e di resistenza che impegna  l'apparato cardiocircolatorio  nel sistema aerobico ed anaerobico. La dott.ssa Brancaccio nel suo intervento, ha relazionato sull'adattamento ad un programma  di allenamento  di velocità e di resistenza sia ad alta intensità che a basso volume che  impegna il sistema cardiovascolare dell'atleta.  Il  Seminario della Fidal Campania si è chiuso con l'intervento dei tecnici presenti in aula che hanno posto varie domande alla  relatrice.

ENZO MICELI

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate