Biella si aggiudica la prima della ViviMiguel

18 Aprile 2018

L’Istituto d’Istruzione Superiore Quintino Sella di Biella ha vinto la prima edizione della ViviMiguel staffetta in pista.

La staffetta che diventa maratona premia Biella. Oggi si sono affrontati a distanza 1600 studenti di scuole d’istruzione secondaria nella prima edizione di ViviMiguel: tutti in pista contemporaneamente in undici città italiane. Ogni staffettista ha coperto mille metri, ogni scuola ha messo in pista 42 ragazzi e, per arrivare a coprire la distanza classica della maratona, sono stati percorsi tutti assieme i primi 195 metri: atleti, insegnanti, ragazzi e ragazzi per condividere i valori di solidarietà che hanno ispirato ViviMiguel.

L’Istituto d’Istruzione Superiore Quintino Sella di Biella ha prevalso, dopo oltre due ore di gara a distanza, sul Liceo Cavour di Roma. Studentesse e studenti piemontesi erano guidati dalla professoressa Daniela Azario e Rita Repetto. La giornata si è svolta allo stadio Comunale Vittorio Pozzo per l’organizzazione della professoressa Chiara Sperotto (Ufficio Scolastico Regionale del Miur) e di Clelia Zola, referente FIDAL (FTR Comitato Regionale FIDAL Piemonte).

Si è corso a: Biella, Bologna, Camerino, Catania, Catanzaro, Crotone, Milano, Olbia, Roma, Siderno, Trieste. ViviMiguel è una iniziativa del Club Atletico Centrale di Roma e ha ricevuto il sostegno di FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca), UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) con il patrocinio dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana).

Nella squadra di Biella anche due azzurre: Rebecca Menchini (Atl. Stronese), campionessa italiana allieve dei 60m indoor, azzurra lo scorso anno agli Europei Juniores di Grosseto, e Veronica Crida (UGB), azzurra lo scorso anno agli EYOF e, nel 2018, medaglia d'argento nel salto in lungo ai tricolori indoor di categoria.



Condividi con
Seguici su: