NAPOLI CITY HALF MARATHON 9000 PERSONE

19 Febbraio 2019

di Campania

Quasi 9000 persone per Napoli City Half Marathon: l’eritreo Amlosom infiamma la sfida per vincere

Applausi pronti per Gianni Sasso per il record in stampelle

 

Pronti ad entrare nell’élite delle corse su strada con la certificazione Bronze Label Iaaf

CARTELLINA MEDIA NCHM 2019 COMPLETA

DOWNLOAD BROCHURE UFFICIALE DI GARA

NAPOLI – E’ la settimana più importante dell’anno per la Napoli che corre, quella che ha sognato e sta realizzando un evento di caratura internazionale e che in questo fine settimana vivrà un’emozione pazzesca recitando da prima della classe. La Napoli City Half Marathon, in programma questa domenica 24 febbraio che avrà punto focale tra partenza,  arrivo ed Expo alla Mostra D’Oltremare, non smette di incantare e di crescere nei numeri dei partecipanti e nella qualità, sia questa intesa come qualità organizzativa, atleti di interesse mondiale, iniziative proposte e servizi per i runner e non solo. Mostra d’Oltremare che sarà la sede dello Sport Expo che aprirà già venerdì alle 14 e che, ricordiamo, sarà ad ingresso libero e completamente gratuito per tutti, partecipanti, ospiti, cittadini tutti.

STAFFETTA TWINGO ISCRIZIONI APERTE - Come da regolamento sono chiuse da lunedì sera le registrazioni online alla mezza maratona agonistica, mentre rimangono aperte e possibili fino al giorno gara le iscrizioni alla Staffetta Twingo, la corsa dalle doppie emozioni da correre in squadra formata da due persone per fare le due frazioni da 10+11,097km. Divertimento allo stato puro, partenza insieme ai podisti della gara agonistica alle 9 del mattino da viale Kennedy, per un fiume di oltre 7000 persone totali che invaderanno con la loro energia ed i loro sorrisi le strade di Napoli. In questo numero vanno aggiunti i circa 1500 iscritti della Family Run&Friend da 2,5km in programma il sabato mattina. un risultato eccezionale, si arriveranno così a sfiorare le 9000 persone provenienti da oltre 40 nazioni estere e da tutta Italia. Sono i 500 protagonisti della Staffetta Twingo, ben 250 team, sulla distanza di 10 km + 11,097 km, corsa non agonistica in programma domenica 24 febbraio. Quarta griglia per il primo dei due staffettisti che partirà assieme all'onda multicolore sulle note della "Moldava" di Bedrich Smetana. Il secondo partecipante alla Staffetta Twingo prenderà il testimone in via Alessandro volta altezza S. Erasmo (parcheggio Brin) dove è situato il cambio per poi tornare alla Mostra d’Oltremare dov’è situato l’arrivo generale. Staffettisti che saranno trasportati dagli autobus dell'Anm targati per una domenica Napoli city Half marathon. Alle 8.30 gli autobus partiranno dal viale Kennedy  per permettere di raggiungere il posto di cambio in tempo. Tutti gli staffettisti saranno provvisti di un chip per cui basterà soltanto toccare l'amico-compagno di squadra per dare il cambio. Alla postazione di metà gara ristori, medaglie e accoglienza per quanti hanno concluso i primi dieci km. Per chi vorrà i pullman faranno poi rientro alla Mostra d'Oltremare.          

RECORD - Se il parterre degli atleti d’élite era già di livello mondiale oggi l’Asd Napoli Running capitanata dal Presidente Carlo Capalbo ha il piacere di annunciare al via un altro atleta d’eccezione che proverà a correre decisamente forte perché l’obiettivo era e rimane riuscire a fermare il cronometro sotto il muro dei 60 minuti andando a segnare così anche il record della gara. Al via dunque il 33enne eritreo Nguse Amlosom che vanta un primato personale di 59’39” fatto nel 2014 a Ras Al Khaimah quando si piazzò secondo. Nel 2015 seconda volta per lui sotto i 60 minuti, a Yangzhou fece 59’55”. In carriera è stato 5° ai mondiali di mezza maratona nel 2014, 8° ai mondiali di Mosca 2013 nei 10000metri, finalista olimpico sempre nei 10000m a Rio 2016 e Campione d’Africa nel 2014. Nei 10000m in pista ha un primato personale di 27’28”10. Pur avendo fatto comunque ottimi risultati in questi ultimi anni, ora sotto la guida del coach Massimo Magnani sta tornando a livelli d’eccellenza, lo show alla Napoli City Half Marathon è assicurato.

I minuti, si avvicina al Paratriathlon nel 2014 e diventa un mito, viene convocato a Rio de Janeiro per le paralimpiadi. La sua descrizione di questa esperienza trasmette emozioni straordinarie, la voce sincera e limpida racconta di come i liN STAMPELLE VERSO IL RECORD DEL MONDO - La Napoli City Half Marathon non è solo agonismo puro, ognuno degli oltre 7mila partecipanti ha la propria personale motivazione per presentarsi al via sognando il traguardo dei 21,097km. Tra questi c’è Gianni Sasso, 49 anni. Gianni ha la mentalità da atleta, a tutto tondo. Nasce come calciatore, ma a 16 anni a causa di un incidente gli viene amputata la gamba sinistra. Gianni racconta come, dopo una fase di scoramento, la sua rinascita sia avvenuta sposando una filosofia molto cara ad altri grandi uomini dalla mente eccelsa. Uomini come Stephen Hawking e Alex Zanardi, che hanno apprezzato quanto avevano per trasformarlo in vita, successo, socialità. Un circuito positivo, autoalimentante e che ha coinvolto tante persone. Gianni è stato dirigente di una squadra di calcio a 5 semiprofessionista e capocannoniere della Nazionale di Calcio Amputati della stagione 2014-2015. Nel 2012 realizza il record del mondo della maratona di Amsterdam con stampelle con un tempo di 4 ore e 28miti siano solo nella testa, di come superarli comporti fatica e rinunce, di come lo sport sia una medicina per mali fisici, psicologici e possa prevenire delle piaghe sociali. Gianni racconta di come, nel tempo, sia cambiato in positivo anche l’atteggiamento delle persone che lo vedono prepararsi a queste grandi fatiche. Il suo messaggio, diretto a tutti, è di non fermarsi di fronte alle difficoltà, anzi, di accettarle per far crescere “la rabbia sportiva” che, dice Gianni: “E’ tutto, è la voglia di conquistare un traguardo, la voglia di arrivare ad un risultato, è quella lì che prima della gara ti dà tutte le forze, le energie, te le racchiude in un istante, e tu la esprimi nel momento in cui parte la gara, la rabbia ti fa arrivare al tuo risultato, e la rabbia agonistica è il modo più semplice per arrivarci”. Gianni parteciperà alla Napoli Half Marathon del 24 Febbraio, ha voluto che qui iniziasse la preparazione per tentare il record del mondo di maratona in stampelle che proverà in maggio a Copenaghen. Sulle strade partenopee nel 2017 ha realizzato il suo primato personale in half marathon (2h06’): “Ho un solo ricordo, indelebile. Ho corso sempre accompagnato dal calore e dal grande cuore del popolo partenopeo”. Non rimane che scendere in strada ancora una volta e applaudire a questo grande uomo.

 BRONZE LABEL IAAF – Napoli City Half Marathon è candidata ad entrare nelle 70 gare Iaaf più importanti al mondo. Grazie al successo organizzativo la Iaaf, (Federazione Internazionale di Atletica Leggera), è pronta a ricevere i documenti relativi al rispetto dei parametri per valutare se concedere alla gara il sigillo di garanzia. Certificazione che è alla base del successo di maratone come New York, Londra, Berlino, Praga, Parigi e tante altre. Il programma "IAAF Label Road Races" raccoglie le principali gare su strada del mondo, l'etichetta denota standard elevati nell'organizzazione di eventi, regole, supporto completo da parte delle autorità all'evento, un impegno da parte dell'organizzatore alla promozione della disciplina, e passi concreti nella lotta globale al doping. La certificazione Label contribuisce inoltre a guidare gli atleti nella scelta della gara da disputare e i fan a capire l'importanza di quella competizione. Per gli eventi con una componente di partecipazione di massa, Label significa anche standard superiori in termini di sicurezza ed esperienza di runner. Al momento nel mondo vi sono una settantina di gare tra quelle certificate Gold, Silver e Bronze. Napoli presenterà la documentazione per ottenere la Bronze Label.  

"Sarebbe per noi un vero piacere annoverare Napoli  tra le gare più importanti al mondo" afferma Alessio Punzi, Road Running Manager Iaaf. "E' una competizione che si vuole affermare a livello internazionale, che si corre in uno scenario meraviglioso, con un percorso molto veloce e che ha tutte le caratteristiche per poter crescere ancora".

SPORT EXPO – Dal 22 al 24 Febbraio presso la Mostra D’Oltremare vi sarà ‘Sport Expo’ che rappresenta l’opportunità per presentare tutte le novità riguardanti il mondo dello sport, del turismo e del tempo libero.

Tra gli espositori sono presenti anche aziende locali, nazionali, istituzioni pubbliche, enti sportivi ed associazioni di beneficenza. Nel 2018 lo Sport Expo ha ospitato 14.660 visitatori provenienti da 53 paesi diversi. E’ quindi per le aziende e per i visitatori un’occasione da non perdere. Lo Sport Expo prevede un ricco programma di accompagnamento durante tutto il week-end dell’evento: interviste, seminari, conferenze ed animazione musicale per l’intera comunità di corridori italiani ed esteri, per famiglie, amici, giovani ed aziende.

Informazioni: www.napolirunning.com

Contatti: expo@napolirunning.com - info@napolirunning.com -

NAPOLI RUNNING

Cesare Monetti - Ufficio Stampa 

Cell. 380.3114270 - Cesare.monetti@runtoday.it

Gianluca Agata - Ufficio Stampa Zona Campania

cell. +39 338 4669833   e-mail: gianluca.agata@admeditoriale.it


(e.m.)

 

 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate