Il Lazio fa strada: Mezza di Roma, Frosinone e...

18 Giugno 2018

In Piazza del Popolo 5000 runners con Giorgio Calcaterra e i vincitori keniani Kipngetich e Rutto. Trionfo per Vinci e Magrini a San Cataldo nel Memorial Tedeschi. Il Memorial Pinna a Monterotondo è di Persi e Silvestrini

Quanta strada nel weekend. Ancora la provincia di Frosinone in grande fermento per quanto riguarda le corse podistiche, questa in ricordo di Carlo Tedeschi, competitiva di 10 km e a passo libero di 2,5 km. Piazza del Popolo a Roma, ospita la seconda edizione della mezza maratona (21.097 km.), di livello nazionale. Infine la “Corsa della Croce Rossa” a Monterotondo di 8 km.

FROSINONE – Il Comitato organizzatore “Corriamo con Carlo”, in collaborazione con l’ASD Running Evolution e il patrocinio del Comune di San Giovanni Incarico, hanno realizzato il “6° Memorial Carlo Tedeschi”, gara valida come 7^ tappa del Grand Prix Fidal Frosinone, fortemente voluta dalla famiglia e soprattutto dal fratello Andrea. Gara competitiva di 10 km svoltasi nella località di San Cataldo, in un circuito di 5 km da ripetere due volte, mentre la passeggiata non competitiva sul circuito ridotto di 2,5 km. Il paese posto ad un’altezza di 200m. s.l.m., rimase sotto il controllo del Regno delle Due Sicilie fino all’unità d’Italia. Infatti si può ancora ammirare sulla piazza principale, la fontana fatta erigere da Ferdinando IV di Borbone. Partenza alle 18.30 sul circuito stradale, interamente pianeggiante per i 274 atleti, dove si impone Marco Visci (Atletica Romano) in 33.31, staccato Giorgio Bizzarri (SS Lazio Atletica Leggera) in 34.06, terzo Mohammed Lamiri (Runners Avezzano) in 34.22. La prima delle donne è Simona Magrini (Olibanum Overrunners) in 41.44 che ha fatto il vuoto, dietro di lei Chiara Colatosti (Pol. Ciociara A.Fava) in 43.18, terza la compagna di squadra Arianna Fraioli (44.39). I vincitori sono stati premiati con coppe, ma soprattutto con cassette colme di prodotti locali.

ROMA – Seconda edizione della Mezza Maratona di Roma in una Piazza del Popolo gremita da quasi 5000 atleti, provenienti anche da più di 50 nazioni, uno scenario spettacolare con la partenza della gara alle ore 21, al calar del sole! Non poteva che essere una manifestazione suggestiva, visto il percorso che attraversava i luoghi storici della capitale. Organizzata dall’Italia Marathon Club, quest’anno ha sposato la causa solidale di Scuolemigranti, una rete di 93 scuole che insegnano la nostra lingua ai migranti.

Dicevamo tanti atleti, ma quello più popolare sicuramente è stato Giorgio Calcaterra, che ha gareggiato come Pace Maker (4’10” al km.), commentando così: "Bello correre con i palloncini e cercare di aiutare qualcuno a raggiungere il proprio obbiettivo". Tempo finale di 1h29.35. La competizione c’è stata sia in campo maschile che in quello femminile, ma la vittoria per entrambe è targata Kenya. Julius Kipngetich (Atl. Recanati) il vincitore assoluto in 1h09.00 ha dichiarato: "La gara è stata sicuramente tosta per il ritmo, influenzato dal fattore notturno, mi è piaciuto il percorso e il calore trasmesso dal pubblico!". Parla italiano il secondo posto con Antonello Landi (Atl. Potenza Picena) all’arrivo in 1h11.21 e terzo Angelo Iannelli (GS Fiamme Azzurre) in 1h11.28. La vincitrice Carolyne Rutto (Athletic Terni) in 1h22.58, ha commentato: "Non ho mai corso di notte in una città così stupenda, divertendomi tantissimo!". Per le nostre atlete c’è stato un notevole distacco con Cecilia Tirelli (La Fratellanza 1874), seconda in 1h29.47 e terza Annalaura Bravetti (Podistica Solidarietà) in 1h30.25. L’evento sarà trasmesso nei prossimi giorni da Sky nel programma “Icarus”.

MONTEROTONDO – E’ arrivata alla 7^ edizione la Corsa della Croce Rossa, “Memorial Angelo Pinna” in ricordo di Angelo, collaboratore della sezione di Monterotondo-Morlupo. Organizzata dall’Atletico Monterotondo (Presidente Francesco Mirandi) la manifestazione ha una rilevanza benefica, ovvero il ricavato è devoluto interamente alla Croce Rossa di Morlupo. Alla partenza della gara di 8 km (2 giri da 4 km) sul tracciato cittadino con leggere variazioni altimetriche si sono cimentati 127 atleti. Alla premiazione era presente l’assessore allo Sport di Monterotondo Alessia Pieretti, già azzurra del penthatlon moderno, bronzo a squadre nel 2005 ai Mondiali di Varsavia. Primo assoluto Umberto Persi (Atl. Monterotondo) che ferma il cronometro a 28.05 seguito a distanza da Luca De Dominicis (Podistica Eretum) in 28.35, terzo Fabio Rea (SS Lazio Runners Team) in 29.33. La prima delle donne è stata Alessandra Silvestrini (Podistica Eretum) con il tempo di 34.18, al secondo posto Claudia De Vita (Atl. Monterotondo) in 34.55 e terza Federica Sofia (Podistica Eretum) 35.44.

Moreno Saddi


Le premiazioni del Memorial Angelo Pinna a Monterotondo (foto di Luigi Cherubini)


Condividi con
Seguici su: