A Mentana e Valmontone gran weekend

25 Giugno 2019

Alla Mentana By Night vittorie per Razine e Maraoui nell'evento valido per il Campionato Regionale FIDAL. Alla Maratonina della Lumaca che festa: trionfo Carbotti e Gabrielli

di Moreno Saddi

Un fine settimana di corse su strada e sfide di alto livello tra Mentana e Valmontone: alla Mentana by Night trionfi di Razine e Maraoui. A Valmontone con la Maratonina della Lumaca, vittorie di Carbotti e Gabrielli.

MENTANA (Roma) – Nuovo e veloce il percorso di quest’anno per la 3^ edizione della Mentana by Night. Gara valida per il Campionato Regionale FIDAL Lazio di corsa su strada di 5 km, per le categorie juniores, promesse, seniores e master. Assegnati ben 32 titoli. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Mentana e il supporto del Comune di Mentana con in testa il delegato allo Sport, Michele Sardo, ha visto oltre 550 partecipanti tra la gara competitiva e quella non competitiva. Il percorso omologato FIDAL, si è sviluppato su di un circuito cittadino pianeggiante di 1666 metri, ripetuto per tre volte.

CHE SFIDE! – L’arrivo è targato Esercito che trionfa sia al maschile che al femminile. Nella gara assoluta, battaglia per qualche chilometro tra l’atleta dell’Esercito Marouan Razine ed il finanziere Ahmed Abdelwahed. Con decisione allunga negli ultimi due chilometri e va a vincere Razine in 14:19 con un netto divario su Abdelwahed (Fiamme Gialle): il suo tempo è di 14:39. Al terzo posto Roman Prodius (LBM Sport Team/14:53). Seguono Luca Parisi (ACSI Campidoglio Palatino/15:13), e Luca Filipponi (Purosangue Athletics Club/15:50). Per le donne presente, ma solo in veste di commentatrice, Margherita Magnani che non ha potuto gareggiare per un infortunio. Lascia, così, campo libero ad un’altra grande prova di Fatna Maraoui (Esercito) che si porta subito al comando e con decisione vince con il buon tempo di 16:50. Nulla può la giovane Sara Carnicelli (Athletica Vaticana), nonostante una tenuta di gara molto sostenuta e un crono di 17:34. Al terzo posto Elisabetta Beltrame (LBM Sport Team/17:45); seguono Elisa Giuseppetti (AD Maiora Frascati/18:26) ed Irene Prampolini (Atl. Leg.

Mentana/18:52), l’atleta di casa vincitrice dell’edizione del 2018.

SPORT IN PIAZZA E I 5 KM – Alla Mentana By Night il divertimento per i più giovani inizia nel primo pomeriggio di sabao, con i tornei di pallacanestro, pallavolo, gimkana ciclistica, calcio ed atletica. La FIDAL ha messo a disposizione una vera pista in tartan di 60 metri che è stata utilizzata nel pomeriggio per attività ludico-motorie per tutti i bambini presenti, coordinati dalle istruttrici delle Scuole di Atletica Leggera. L pista, poi, la sera è stata posta sul traguardo finale e ha visto sprintare tantissimi runners che hanno ottenuto la loro miglior prestazione personale di sempre. Alle 20, è partita la 1° batteria con gli juniores, i vincitori sono stati Ayoub Namous (Intesa Atletica/17:09) ed Elisa Giuseppetti (AD MaioraFrascati/18:26). Per le promesse successo per Luca Filipponi (Purosangue Athletics Club/15:50) e Michela Corlatti (S.S. Lazio Atl. Leg./22:12). Alle 20.30 le categorie dei master. Infine la non competitiva alle 21, manifestazione ludico-motoria aperta a tutte le persone che vogliono correre o camminare.

IL CIRCUITO, PERSONALITÀ E CONSIDERAZIONI - La Mentana by Night, si inspira a importanti gare con circuito cittadino come il Trofeo Città di Telesia, BoClassic e Giro Podistico di Castelbuono. Il percorso che attraversa in parte il borgo risorgimentale della Città di Mentana è stato studiato appositamente per essere abbastanza veloce e per cercare di ottenere delle ottime prestazioni cronometriche. Omologato dalla FIDAL come percorso di categoria “A”, ha visto gli organizzatori mettere in palio un interessante montepremi di 1000 euro in caso di abbassamento della migliore prestazione italiana, sia maschile (Michele Gamba 13’48” ottenuto a Vipiteno il 08.08.1999), sia quella femminile (Maura Viceconte 15’45” registrato a Berna il 18.06.2000). Per quest’anno i record ancora hanno tenuto, ma sono destinati a cadere viste le ultime prestazioni degli atleti italiani.

Presenti alla manifestazione, oltre gli atleti élite maschili e femminili, anche il Presidente della FIDAL Lazio Fabio Martelli, gli atleti delle Fiamme Gialle Margherita Magnani - che se pur infortunata ha voluto partecipare vestendo per una sera i panni della speaker - Yassin Bouih e l’allenatore delle Fiamme Gialle Vittorio Di Saverio. Nessuno si è voluto perdere la battaglia per la vittoria finale. Mentana per una sera ha ospitato il meglio dell’atletica leggera italiana, con tanti campioni e tantissimi runners che hanno corso al massimo i loro 5 km. “Un ringraziamento speciale va alla FIDAL Lazio, in particolar modo al presidente Martelli e al segretario generale FIDAL Fabio Pagliara che in prima persona ha dimostrato enorme interesse alla manifestazione. Un plauso encomiabile alla Città di Mentana e al suo sindaco Marco Benedetti che sta mettendo al centro della sua attività lo sport come sana forma di aggregazione giovanile e sta lanciando di continuo il messaggio che l’attività fisica è un’ottima prevenzione per gli over 50” fanno sapere dall’entourage della corsa.

VALMONTONE (Roma) – Domenica 23, la società Podisti Valmontone con in testa il Presidente Vincenzo Romano ed il patrocinio del Comune e del Comitato Festeggiamenti Sagra della Lumaca, ha organizzato la 12esima edizione della Maratonina della Lumaca, valido per il 2° Memorial “Giuseppe Fanfoni”. Sono stati 330 i partecipanti alla gara sulla distanza di circa 9,5 km.

LA SAGRA – È arrivata alla 39esima la Sagra della Lumaca: sei giorni di festa (dal 19 al 24 giugno), nel parco giochi della Lumaca in località Colle San Giovanni, nelle verdeggianti campagne valmontonesi. Tante bancarelle e stand dove si sono degustati e acquistati prodotti locali. La sera dopo la musica, balli e sport i giochi pirotecnici dei fuochi d’artificio allo scoccare della mezzanotte.

LA GARA – Prima della partenza un minuto di raccoglimento per Giuseppe Fanfoni e per le vittime dell’esplosione nel Comune di Rocca di Papa. I vincitori assoluti di questa caratteristica manifestazione sono stati, per gli uomini, Pietro Carbotti (Martina Franca Running), con il tempo di 33:35; secondo posto per Emanuele Battaglia (Runforever Aprilia/34:00) e terzo Cristian Falcone (Intesatletica/34:19). Per le donne, vittoria di Pamela Gabrielli (Go Running), ferma il cronometro a 37:23, seconda Paola Salvatori (U.S. Roma 83/38:21); al terzo posto c’è Simona Magrini (Olibanum Overrunners/40:07).


Alcuni momenti e protagonisti della Mentana By Night / Gianni Marchese


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate