LA NUOVA PISTA CAMPO VIRGILIANO

25 Luglio 2019

di Campania


style="margin-bottom: 0cm;" align="JUSTIFY">

La nuova pista di atletica del Campo Sportivo Virgiliano di Napoli è stata realizzata, in occasione delle Universiadi Napoli 2019, con un manto sintetico, elastico, drenante, omologato F.I.D.A.L.-I.A.A.F, colato in opera,avente spessore totale pari a mm 13, costituito da:
A) primo strato composto da un conglomerato di granuli di gomma neri, granulometria variabile da mm 1 a 4, legati con resina poliuretanica confezionato in apposita miscelatrice-impastatrice e posto in opera mediante speciale macchina vibro finitrice per permettere una perfetta compattazione e planarità del manto. 
B) secondo strato (manto di usura superficiale), eseguito mediante spruzzatura di una miscela costituita da 50% di resina poliuretanica monocomponente, pigmentata rossa, e 50% di granuli di gomma colore rosso, pezzatura mm 0.5-1.5. 
Il manto ha caratteristiche che si possono così riassumere:
- essendo "colato in opera" il manto è monolitico e privo di giunti e quindi di punti deboli(ricordiamo le scollature tre le varie strisce);
- avendo un'ottima capacità drenante è praticabile con ogni condizione climatica;
Il manto potrebbe contenere in superficie una parte dei granuli in gomma non ben cementati dalla resina poliuretanica o quelli in eccedenza. Ai primi usi e alle prime piogge dovrebbero scomparire.

Per una lunga durata dello stesso si richiede un corretto utilizzo nell’uso di chiodate e assenza di allenamenti con traini che ne accelerano vistosamente i danni e il consumo".

(e.m.)

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su: