Montagna: a Saluzzo i giovani fuoriclasse

23 Giugno 2021

Assegnata alla città piemontese l’International U18 Mountain Running Cup del 2022

di Myriam Scamangas (FIDAL Piemonte)

La corsa in montagna internazionale farà tappa in Piemonte nel 2022. La WMRA (World Mountain Running Association) ha infatti assegnato a Saluzzo (Cuneo) l’International U18 Mountain Running Cup in programma il 12 giugno, di nuovo in Italia a tre anni dall’edizione 2019 che si è disputata a Susa. Sconfitta la concorrenza della francese Chambery, l’altra candidata insieme alla città alle pendici del Monviso. Festeggia l’Atletica Saluzzo, candidatasi ad organizzare la manifestazione con l’appoggio dell’Amministrazione comunale di Saluzzo guidata dal sindaco Mauro Calderoni, del Comitato regionale FIDAL Piemonte e della FIDAL. Soddisfatto Gianni Bonardo, presidente dell’Atletica Saluzzo che proprio il prossimo anno brinderà ai 30 anni dalla propria fondazione: “Ci tenevamo davvero tanto ad avere questa manifestazione per festeggiare degnamente il nostro trentennale. Sarà una festa per tutti, per noi come per la città che ci è sempre stata vicina. Certo sarà un impegno non da poco, specie dal punto di vista logistico, ma abbiamo accumulato esperienza nel corso degli ultimi anni per poter essere all’altezza dell’evento”. L’International U18 Mountain Running Cup segue infatti l’assegnazione dei Campionati Italiani di corsa in montagna nel 2014 ad Oncino, e a Saluzzo di una delle prove di Campionato Italiano di corsa in montagna nel 2018 e dei Campionati Italiani di staffetta di corsa in montagna assoluti e giovanili nel 2019.

Le manifestazioni organizzate a Saluzzo si sono contraddistinte anche per la splendida cornice scenografica e paesaggistica, con gli atleti impegnati nelle vie del centro storico e sulla collina della città, attraverso parchi e giardini di ville private. Segno, quest’ultimo, di una collaborazione del territorio su tutti i fronti, a testimoniare che si è sempre trattato non di semplici eventi di atletica leggera, ma di appuntamenti che hanno coinvolto tutto il Saluzzese e ne hanno contributo alla promozione turistica. “Siamo felici che Saluzzo stia diventando sempre di più un punto di riferimento per l’atletica leggera e, in particolare, per la corsa in montagna – dicono il sindaco Mauro Calderoni e il vice Franco Demaria - ci mettiamo fin da subito a disposizione della società cittadina e della Federazione per organizzare al meglio l’evento e per accogliere in città gli atleti, le squadre e i familiari, per farci conoscere e per mostrare con orgoglio il territorio e le sue bellezze che abbiamo deciso di candidare a Capitale italiana della Cultura 2024”.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla presidente FIDAL Piemonte Clelia Zola: “Ho appreso la notizia dell’assegnazione dell’International U18 Mountain Running Cup dagli ‘amici’ dell’Atletica Saluzzo con estremo piacere. Mi inorgoglisce pensare che questo sia il frutto della sinergia del lavoro che c’è stato, in fase di presentazione della candidatura, tra il presidente dell’Atletica Saluzzo Gianni Bonardo, il responsabile nazionale della corsa in montagna Paolo Germanetto e il vicepresidente vicario di FIDAL Piemonte Graziano Giordanengo, che da sempre segue l’attività non stadia e in particolare la corsa in montagna”. Il prossimo anno il Piemonte ospiterà anche i Campionati Europei di cross nel mese di dicembre al Parco La Mandria di Venaria Reale.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate