Azzurri tra i big del Campaccio 2019

13 Dicembre 2018

Il cross del 6 gennaio a San Giorgio su Legnano (MI) annuncia in gara Crippa, Meucci e Chiappinelli opposti all’etiope Barega, al femminile la campionessa europea U20 Battocletti e Dossena con la turca Can

Anche quest’anno il Campaccio Cross Country promette spettacolo. Nel giorno dell’Epifania, domenica 6 gennaio a San Giorgio su Legnano (Milano), andrà in scena l’edizione numero 62 della storica corsa campestre inserita nel circuito mondiale IAAF Cross Country Permit come quarta tappa stagionale. Al maschile annunciato ai nastri di partenza l’etiope Selemon Barega, quarto uomo più veloce della storia nei 5000 metri con 12:43.02 a fine agosto nel meeting di Bruxelles e primatista mondiale under 20. Tra i protagonisti gli azzurri Yeman Crippa (Fiamme Oro), bronzo agli Europei di Berlino sui 10.000 metri oltre che sesto all’Eurocross di Tilburg dello scorso weekend, e Daniele Meucci (Esercito), undicesimo nella rassegna continentale dove entrambi hanno vinto la medaglia di bronzo a squadre. L’ultima apparizione di Meucci al Campaccio risale al 2015 quando riuscì a salire sul podio, al terzo posto, mentre Crippa ha partecipato spesso negli ultimi anni, sesto nella passata edizione. E poi il rientro di Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), bronzo europeo dei 3000 siepi. A completare il cast azzurro Simone Colombini (Aeronautica), che a Tilburg si è piazzato dodicesimo tra gli under 23, e il 21enne Pietro Riva (Fiamme Oro), leader italiano del 2018 nella mezza maratona con 1h02:19 a Valencia. Al via anche il neozelandese Zane Robertson, dodicesimo nei 10.000 alle Olimpiadi di Rio e con un personale sulla mezza maratona inferiore all’ora (59:47), insieme al turco Aras Kaya, fresco bronzo europeo di cross dopo l’oro del 2016, quindi l’ugandese Albert Chemutai, finalista mondiale dei 3000 siepi, l’etiope Chala Regasa, il keniano Benjamin Kigen e il britannico Ross Millington.

DONNE - La gara femminile attende in azione Nadia Battocletti, la nuova campionessa europea under 20 di corsa campestre. La 18enne trentina delle Fiamme Azzurre sarà alla sesta partecipazione consecutiva sui prati del Campaccio: seconda (2014) e prima (2015) tra le cadette, prima da allieva nel 2016 e 2017, undicesima assoluta e seconda junior nel 2018. Nella manifestazione organizzata dall’Unione Sportiva Sangiorgese l’altra stella azzurra è Sara Dossena (Laguna Running), sesta nella maratona agli Europei di Berlino (nel record personale di 2h27:53) e argento a squadre, campionessa tricolore dei 10 km prima della rinuncia last-minute a New York a causa di un infortunio. Nel 2017 si è piazzata settima al Campaccio e prima delle italiane. Previsto quindi il ritorno agonistico di Giulia Viola (Fiamme Gialle).

Favorita per il successo la turca di origine keniana Yasemin Can, appena entrata nella storia con il terzo oro consecutivo agli Europei di cross, che se la vedrà con Winfred Mutile Yavi (Bahrain), bronzo ai Mondiali under 20 nei 3000 siepi, le keniane Norah Jeruto Tanui che sulla stessa distanza ha un primato di 8:59.62 e Gloria Kite, vincitrice del cross spagnolo di Soria, ma anche la siepista ugandese Peruth Chemutai, vicecampionessa iridata under 20.

CONVEGNO - Alla vigilia è confermato per sabato 5 gennaio con inizio alle ore 15.00 presso il Pala Bertelli (via Campaccio 52, San Giorgio su Legnano) un convegno sul tema della programmazione nelle gare di endurance. Organizzatori saranno come sempre Associazione Officina Atletica in collaborazione con Us Sangiorgese e con il patrocinio del Comitato Regionale FIDAL Lombardia. Nomi d’eccezione tra i relatori: il direttore tecnico nazionale Antonio La Torre, a cui si affiancano Paolo Germanetto (responsabile tecnico nazionale del settore corsa in montagna, trail e ultradistanze) e Gianni Crepaldi (collaboratore tecnico federale per l’endurance su pista), insieme a Renato Canova (tecnico di mezzofondo e maratona di fama internazionale). Per la partecipazione è necessario iscriversi entro giovedì 3 gennaio alla seguente mail: fiduciariotecnico@fidal-lombardia.it.

LA PRESENTAZIONE - Oggi nella sede comunale i protagonisti sono stati i bambini delle scuole di San Giorgio su Legnano. Gli alunni della scuola primaria hanno creato un disegno sullo sport e in particolare del Campaccio nelle sue numerose vesti, Campaccino compreso. Invece i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno messo nero su bianco un tema dallo stesso titolo: “Lo Sport, la corsa ed il Campaccio”. Premiati gli otto “autori-artisti” e i disegni verranno esposti in municipio oltre ad essere affissi sulle vetrine dei commercianti sangiorgesi nel periodo delle festività. A presentarli e premiarli è stato il sindaco di San Giorgio su Legnano, Walter Cecchin: “62 edizioni in continuità senza mai fermarsi, senza interruzioni. È un piacere premiare i 5 migliori disegni dei 320 ricevuti con una pergamena ricordo da incorniciare e il libro di Ennio Buongiovanni “Sotto il cielo di San Giorgio” oltre ai 3 migliori temi”. Presente anche il presidente dell’Unione Sportiva Sangiorgese, Claudio Pastori: “Una meravigliosa sorpresa questi ragazzi, c’è tutto il loro entusiasmo. È un grande risultato e sono davvero emozionato. L’Us Sangiorgese c’è sempre e comunque, per tutto. Per educare e far crescere i ragazzi vicini allo sport”. Poi l’intervento di Gianni Mauri, presidente FIDAL Lombardia: “Alla festa regionale del 12 gennaio premieremo la Us Sangiorgese e il presidente Pastori così come i vicini di casa di San Vittore Olona del cross Cinque Mulini. Due società che collaborano anche insieme e che sono la storia dello sport italiano”.

TV - Il Campaccio 2019 sarà trasmesso in diretta tv su RaiSport domenica 6 gennaio dalle ore 13.50 alle 14.50.

PROGRAMMA ORARIO
12.45 Allieve (4 km)
13.15 Allievi (4 km)
13.40 Juniores, Promesse e Seniores F (6 km)
14.13 Promesse e Seniores M (10 km)
15.10 Juniores M (6 km)

(da comunicato stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 LXII^ Campaccio Cross Country