Azzurri al Quirinale verso le Olimpiadi

23 Giugno 2021

Una delegazione dell’atletica italiana con il presidente FIDAL Stefano Mei ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a un mese dai Giochi olimpici

A un mese esatto dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato la squadra italiana. Alla cerimonia, nei giardini del Palazzo del Quirinale, ha preso parte una folta delegazione di oltre 200 tra atlete e atleti, tecnici e dirigenti, guidati dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, con l’intervento di Valentina Vezzali, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport.

Il presidente della FIDAL Stefano Mei ha accompagnato una rappresentanza di azzurri dell’atletica: Roberta Bruni (salto con l’asta), Yassine El Fathaoui (maratona), Leonardo Fabbri e Zane Weir (getto del peso), Ayomide Folorunso (400 ostacoli), Eleonora Giorgi (20 km marcia), Larissa Iapichino (salto in lungo), Marcell Jacobs (100 metri) e Davide Re (400 metri).

Il Capo dello Stato ha consegnato il tricolore a Jessica Rossi ed Elia Viviani, designati come portabandiera dell’Italia per le Olimpiadi di Tokyo 2020 (23 luglio-8 agosto 2021), e a Beatrice Vio e Federico Morlacchi, alfieri alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 (24 agosto-5 settembre 2021). “Il 23 luglio, quando si apriranno i Giochi, saremo ancora più onorati di portare quel vessillo e di ricordare che lei è il nostro Capitano, perché quel giorno coincide con il suo compleanno, con i suoi 80 anni”, le parole del numero uno del CONI, Giovanni Malagò, rivolte al presidente Mattarella che ha dichiarato: “La consegna del tricolore è un’occasione di festa per l’intera comunità nazionale e lo sport contiene un carico di speranza che va oltre il suo ambito, nella prima edizione dei Giochi dopo la pandemia. Il successo sarà dato soprattutto dalla possibilità di crescita per il movimento. Vi seguiremo e statene certi, saremo con voi”.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le bandiere consegnate agli azzurri (foto Quirinale)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate