Sabato 21 aprile il C.d.S. di Corsa a Rodengo Saiano

19 Aprile 2018

La fase regionale del C.d.S. di Corsa dei 10000 metri su pista quest'anno per l'Emilia Romagna si svolgerà a Rodengo Saiano (BS) sabato 21 aprile. Si assegnano anche i titoli regionali assoluti e masters.

Non sarà la solita Rubiera a ospitare quest'anno la fase regionale del C.d.S. di Corsa con la seconda prova, i 10000 metri su pista maschili e femminili. Per rendere più interessante e partecipata questa manifestazione infatti la nostra regione disputerà questa fase assieme alla Lombardia. Saranno regolarmente assegnati i titoli regionali individuali per le categorie assolute e masters.

Per il C.d.S. di Corsa, la gara dei 10000 metri su pista che si svolge nelle varie regioni italiane, a volte accorpando più regioni come avviene quest'anno anche per l'Emilia Romagna, costituisce una delle prove in programma, analogamente alle gare di maratonina e di 10 km su strada e segue la prova di cross che assegnava i punteggi in occasione della Festa del Cross di Gubbio. Negli anni '70 e '80, anzichè i 10000 metri per seniores e juniores, come avviene tuttora, erano previste gare dei 60 minuti (1 ora) per gli atleti seniores e di 45 minuti per gli juniores, mentre è rimasta, al di fuori del C.d.S. di Corsa, la gara di 30 minuti riservata agli allievi e di 20 minuti per le allieve.

Rubiera è stata la sede più utilizzata in questi anni per la fase regionale del C.d.S. di Corsa, in onore anche della squadra della Corradini, più volte vincitrice del titolo nazionale di Corsa femminile (tuttora campione in carica) e maschile. Ma negli anni più lontani ricordiamo bellissime gare anche sui 60 minuti e per allievi e juniores sui 30 e 45 minuti disputate in altre sedi come Bologna, Forlì, Ferrara, ecc..

Per la gara di sabato a Rodengo Saiano ci sarà sì una presenza di atleti della nostra regione, con atleti della Gabbi Bologna, Fratellanza 1874 Modena, Atl. Piacenza, Cus Parma, Circolo Minerva e Corradini Rubiera, ma probabilmente inferiore a quella che sarebbe potuto essere in una sede in Emilia Romagna. Un altro aspetto è che la fase regionale dei 10000 metri può comunque essere disputata in una qualsiasi regione e infatti sarà così per gli atleti della Atl. Casone Noceto, società vincitrice del titolo nazionale del C.d.S. di Corsa Uomini ormai da diversi anni, che hanno optato per disputare la fase regionale in Toscana, a Marina di Carrara, sempre sabato 21 aprile.

Per la gara maschile dei 10000 metri il miglior tempo di accredito fra gli atleti della Emilia Romagna è di Adil Lyazali (Circolo Minerva). In quella femminile è di Francesca Cocchi (Corradini Rubiera) il miglior tempo di accredito fra tutte le 27 iscritte, ma come primato personale assoluto il crono migliore fra le emiliane è di un'altra atleta della Corradini, Ivana Iozzia, che nel 2018 è diventata sf45. Nei 30 minuti allievi si contenderanno il titolo regione Fabio Lusuardi (Corradini Rubiera) e Pietro Ofidiani (Atl. Piacenza); in questa gara il primato regionale della Emilia Romagna appartiene a Stefano Baldini che nel 1988 percorse 9855 metri. Nei 20 minuti allieve, fra le 3 allieve della nostra regione iscritte alla gara, Martina Cornia (Fratellanza 1874 Modena) potrebbe attaccare il primato regionale che appartiene a Christine Santi con 5647 metri nel 2011.

Gli iscritti di Rodengo Saiano

Con l'occasione della fase regionale dei 10000 metri proponiamo le graduatorie all time dei 10000 metri della Emilia Romagna maschili e femminili.

Graduatoria regionale maschile 10000 metri (al 20 aprile 2018)

Graduatoria regionale femminile 10000 metri (al 20 aprile 2018)

La classifica del C.d.S. di Corsa Uomini 2018 dopo la prima prova

La classifica del C.d.S. di Corsa Uomini 2018 dopo la prima prova

Giorgio Rizzoli 



Condividi con
Seguici su: