Cronologia dei primati regionali dei 100 metri

24 Maggio 2020

La cronologia del primato regionale dei 100 metri maschile e femminile, assoluto, juniores e allievi.
Iniziamo con questo articolo una nuova pubblicazione di articoli statistico-storici.
L'argomento è la cronologia dei primati regionali. La cronologia (o progressione) è la successione dei record di una specialità e di una entità. In questo caso riguarda i primati regionali della Emilia Romagna dei 100 metri maschili e femminili, per le categorie assolute, juniores e allievi.
Si parte, storicamente da molto indietro nel tempo, in quanto la prestazione record pìù antica risale addirittura al 1904 e via via arriviamo ai nostri giorni.
I primati regionali della Emilia Romagna fino alla fine degli anni '80 venivano catalogati in una apposita raccolta presso il Comitato Regionale.

In


occasione di un nuovo primato regionale veniva addirittura stilato un apposito "VERBALE DI OMOLOGAZIONE DI PRIMATO REGIONALE", che riportiamo in una foto, relativo a un primato regionale dei 400 metri femminili del 1960.
I primati regionali di tutte le regioni italiane fino a qualche anno fa venivano riportati anche nei relativi Annuari Fidal Nazionali. 
Ora si è forse perso un po' l'importanza dei primati regionali (stessa cosa vale anche per i primati provinciali), ma nei nostri articoli cerchiamo sempre di segnalare quando ne viene migliorato qualcuno, per tutte le categorie.
La cronologia dei primati che riportiamo ha come fonti le citate raccolte tenute dalla Fidal Regionali, pur con qualche integrazione post, un lavoro sia pure solo in bozza che realizzò Giorgio Malisani nel 1990, i libretti storici pubblicati dall'A.S.A.I. Bruno Bonomelli a cura di Marco Martini e le nostre raccolte delle graduatorie regionali cartacee e on line.
Sono riportati per la categoria allievi anche gli 80 metri, specialità che poi per la categoria fu sostituita dai 100 metri e per le donne anche le cronologie dei 60 e 80 metri che sono riportate ancora oggi ufficialmente in quelle Fidal Nazionali, oltre che incluse nelle raccolte della Fidal Regionale.

CRONOLOGIA DEI PRIMATI REGIONALI DEI 100 METRI UOMINI E DONNE PER LE CATEGORIE ASSOLUTE, JUNIORES E ALLIEVI

Giorgio Rizzoli






Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate