Accordo di collaborazione fra l'Università Modena-Reggio e la Corradini Rubiera

22 Ottobre 2019

E' stato siglato un accordo fra l'Università di Modena e Reggio Emilia (in sigla Unimore) e la società di atletica A.S.D. Calcestruzzi Corradini Excelsior, che ha sede a Rubiera, proprio la cittadina sulla via Emilia, a metà strada fra le città di Modena e Reggio, pur geograficamente situata in provincia di Reggio Emilia.

L'accordo, che ha una efficacia triennale, rinnovabile tacitamente fino a 6 anni, è stato siglato oggi a Reggio Emilia presso la sede del complesso universitario Palazzo Dossetti, presenti il Pro Rettore Unimore della sede di Reggio Emilia Riccardo Ferretti, del Presidente e Vice Presidente A.S.D. Calcestruzzi Corradini Excelsior Marco ed Emilio Benati, dell’Olimpionico di Maratona Stefano Baldini, del Delegato del Rettore Unimore per lo Sport Marcello Pellicciari e del Sindaco di Rubiera (RE) Emanuele Cavallaro.

Con questo accordo si pongono le premesse per creare un "centro di eccellenza nell’ambito dell’atletica capace di rappresentare il punto di contatto tra mondo accademico, sportivo e lavorativo".

L'iniziativa si rivolge quindi agli atleti che vogliono continuare gli studi e di quegli studenti che praticano lo sport con passione, ma in maniera non professionale. Lo staff della Corradini Rubiera, in cui figura il campione olimpico di maratona del 2004 ad Atene Stefano Baldini, che è stato il portacolori di questa società in tutto il periodo della sua immensa carriera, con la propria storica organizzazione sportiva e i suoi tecnici svilupperanno insieme alle strutture universitarie un modello di attività che ha finalità di conciliare "benessere culturale e fisico e considerare la formazione e la pratica sportiva come aspetti di vita e di crescita umana complementari".

Fra le sinergie fattibili derivanti da questa collaborazione si prevedono una serie di benefici e servizi in favore dei tesserati alla società sportiva, iscritti all’Università, per sostenerne il “successo negli studi universitari”; per gli studenti Unimore ci sarà l'opportunità di svolgere il tirocinio curriculare presso le sedi dell’ASD Calcestruzzi Corradini Excelsior e degli eventuali suoi partner interessati e di avere a disposizione dei relativi CUS Modena e Reggio Emilia struttrure e tecnici della società per l’attività di promozione della pratica sportiva. Saranno anche previste iniziative per premiare risultati negli studi e nell'attività sportiva, nonchè a promuovere la mobilità internazionale.

Le varie iniziative saranno coordinate da un "tavolo tecnico" composto da due rappresentanti designati da Unimore e ASD Calcestruzzi Corradini Excelsior, che sovrintenderà alla realizzazione del progetto e riferirà annualmente sull’andamento delle iniziative fatte o da programmarsi.   

Il sito web di Unimore

Il sito web di ASD Calcestruzzi Corradini Excelsior

 




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate