Al Coni Regionale il Seminario di aggiornamento''Camminare, Marciare,Correre''

07 Dicembre 2019

Al Seminario le relazioni del Prof. Diego Perez e il Prof. Domenico Scognamiglio

di Campania

Napoli.-Il Comitato Regionale della Fidal Campania ha organizzato presso il CONI Regionale il Seminario di aggiornamento "Camminare,Marciare,Correre”. In Sala presente anche il Fiduciario Tecnico Regionale Luciano Caputo che ha presentato i Relatori del Seminario, il Prof. Diego Perez e il  Prof. Domenico Scognamiglio. La relazione inerente “Dal Cammino alla Marcia”  del Prof. Diego Perez  è stata  preposta come momento di incontro e di aggiornamento per tutti gli operatori dell’Atletica Leggera  per un progetto finale di ricerca che debba coinvolgere i tecnici ed allenatori delle Società Sportive della Campania. I circa 30  tecnici partecipanti al Seminario, hanno maturato il Credito Formativo Fidal pari a 0,5 punti.

Nel primo intervento  il Prof. Perez, ha sottoposto ai presenti  in Sala la relazione  sul tema che  riguardava  la metodologia del camminare alla specialità della Marcia. La marcia è una specialità Olimpica sia maschile che femminile dell'atletica leggera. Essa è un gesto atletico apparentemente innaturale e può essere definita come una forma evoluta ed agonistica del cammino. La marcia consiste in una progressione costante e armonica di passi eseguita in modo tale che l'atleta mantenga (sempre) il contatto con il terreno almeno con uno dei due arti inferiori, senza che si verifichi una perdita di contatto evidente (cioè percepibile dall'occhio umano); in pratica non è presente una fase di volo (e quindi sospensione), a differenza della corsa. La gamba avanzante deve essere tesa (cioè non piegata al ginocchio) dal momento del primo contatto con il terreno sino alla posizione verticale per non andare in sbloccaggio. Nella Relazione Diego Perez, con l'ausilio di Slide, ha posto il dibattito dello studio dello sviluppo delle capacità motorie dell'atleta. Nella relazione il Prof. Perez  ha evidenziato la semantica  e la competenza con le varie fasi di distribuzione della gestione della Marcia ed in particolare accento sui vincoli regolamentari del doppio appoggio e sbloccaggio del ginocchio ed anche l’analisi dell’impegno muscolare e dell’esecuzione del gesto tecnico degli ultimi 30 anni. Al termine Diego Perez  ha avuto  un confronto con i tecnici presenti in Sala.

A conclusione della pausa del Coffèe break, il Seminario è continuato con la relazione del Prof. Domenico Scognamiglio, che  con l'ausilio di Slide, ha illustrato ai tecnici ed allenatori convenuti,come impostare un allenamento per passare dai 10000m alla mezza maratona(Km 21,097). La relazione di Scognamiglio sulle due specialità di lunga distanza, è stata accentrata sui concetti dei fattori principali per definire l’allenamento del fondista sia per i 10Km che della Mezza Maratona, avendo un tempo a disposizione, per impostare un allenamento e tipologia standard dei punti fondamentali. Infatti, meno tempo si ha a disposizione, più occorre considerare le condizioni di partenza del soggetto. Nella sua  relazione Scognamiglio ha accennato anche sulla divisione delle caratteristiche energetiche per gli atleti sia per chi affronta la gara dei 10Km che dei Km 21,097, con l'alimentazione pre  allenamento e pre gara ed anche post allenamento e post gara. Il  Seminario della Fidal Campania si è concluso con l'intervento dei tecnici  ed allenatori presenti in aula che hanno posto varie domande al relatore Domenico Scognamiglio.

ENZO MICELI









Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate