Al CONI Regionale in scena il Seminario di aggiornamento''Pianeta 400''

21 Marzo 2019

Al Seminario le relazioni sul tema del Prof. Furio Barba e il Dott. Raffaele Canonico

di Campania

Al CONI Regionale il Convegno del  Seminario di Aggiornamento " Pianeta 400m"

Al Seminario le relazioni del  Prof. Furio Barba e il  Dott. Raffaele Canonico

Napoli.-Il Comitato Regionale della Fidal Campania ha organizzato presso la Sala "B" del CONI Regionale il Seminario di aggiornamento "Pianeta 400m". In Sala presente anche il Fiduciario Tecnico Regionale Luciano Caputo che ha presentato i Relatori del Seminario,  il Prof. Furio Barba e il Dott. Raffaele Canonico. Il  Seminario"Pianeta 400m"  si è preposto come momento di incontro e di aggiornamento per tutti gli operatori dell’’Atletica Leggera  per un progetto finale di ricerca che debba coinvolgere i tecnici ed allenatori del le Società Sportive della Campania. I circa 40  tecnici partecipanti al Seminario, hanno maturato il Credito Formativo Fidal pari a 0,5 punti. Nel primo intervento  il Prof.

Furio Barba, del settore scientifico della Fidal Campania, ha sottoposto   ai presenti  in Sala la relazione  sul tema dei 400m che riguarda  la metodologia della Velocità,Forza,Resistenza e Acido Lattico. Nella Relazione Furio Barba , con l'ausilio di Slide, ha posto il dibattito dove collocare  i 400m nello studio dello sviluppo delle capacità motorie dell'atleta. Nella relazione il Prof. Barba  ha evidenziato la semantica  e la competenza con le varie fasi di distribuzione della gestione  del quattrocentista.  Il  Prof. Furio Barba ha illustrato ai presenti un piano di allenamento, selezionando e pianificando i tempi ed i mezzi di allenamento che impegna il metabolismo anaerobico ed aerobico  con prove  di potenza alattacide (30m-50m) e prove di potenza lattacide(fino a 100m) ed anche prove con zavorra(150m) e prove anche  in piano fino a 150m. Inoltre si è soffermato anche sull'importanza della forza generale  a corpo libero  e speciale con attrezzi ed anche la forza specifica. Inoltre il Prof. Barba  ha evidenziato  l'importanza per il 400entista che riveste la resistenza generale aerobica ed anaerobica. La conclusione del suo intervento ha posto l'importanza dell'allenamento finale che riveste con le prove di sintesi per la distribuzione dello sforzo.  Nel corso della relazione il Pro .Barba ha avuto  un confronto con i tecnici presenti in Sala.

Al termine della pausa del Coffèe brek, il Seminario è continuato con la relazione di Raffaele  Canonico, Medico  dello Sport,Nutrizionista, Fisiatra ed anche  Medico Sociale del SSC Napoli con la Relazione  dell'importanza del processo di recupero e della prevenzione degli infortuni nello sviluppo del piano di allenamento del 400centista. Il Dott. Canonico con l'ausilio di Slide, ha illustrato ai tecnici ed allenatori convenuti, i meccanismi bionergetici e la distribuzione della dieta equilibrata dello sforzo per affrontare la specialità dei 400m. Inoltre, il Dott. Raffaele Canonico  ha indirizzato la sua relazione  come affrontare la metodologia della specialità  con la valutazione con test Isometrici e tecniche riabilative.   Le varie  patologie dell'apparato locomotore da curare, ovvero le correzioni posturale con riabilitazione in acqua. Inoltre si è soffermato sulle varie  classificazione del bisogno calorico delle  specialità sportive e sul fabbisogno nutrizionale, sia nella fase di allenamento che nella fase pre gara e dopo gara. Tutti fattori condizionanti per la migliore prestazione  dell'atleta. La conclusione della  relazione del Dott. Canonico l'ha rivolta sulla divisione dell'apparato energetico per gli atleti con l'alimentazione pre  allenamento e pre gara ed anche post allenamento e post gara. Il  Seminario della Fidal Campania si è concluso con l'intervento dei tecnici  ed allenatori presenti in aula che hanno posto varie domande al relatore Dott. Raffaele Canonico.

ENZO MICELI

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate