Al CONI Regionale

15 Febbraio 2020

Relatori del Convegno Dott Roberto Ghiretti e Dottor Marco Pietrogiacomi

di Campania

l

r>

Al CONI Regionali”Una Road  Map per crescere” Modelli di sviluppo per le Società Sportive

Relatori  del Convegno il Dottor Roberto Ghiretti e il Dottor Marco Pietrogiacomi

Napoli.-Nella Sala del Coni Regionale è andato in scena il Convegno Una Road Map per Crescere” – Modelli di sviluppo delle Società Sportive”. Il Comitato Regionale della Fidal Campania ha  invitato i Presidenti e Dirigenti delle Società Campane al convegno  presso la sede del Coni in Via Alessandro Longo 46/e a Napoli. Al Convegno sono  intervenuti  i consulenti della Fidal Nazionale  Dott. Roberto Ghiretti e Dott. Marco Pietrogiacomi che hanno trattato argomenti riguardanti i modelli di gestione societaria, il marketing, la comunicazione e gli aggiornamenti sul tema del registro Coni.

 Il relatore Roberto Ghiretti, esperto  di Marketing delle Società Sportive,tramite diverse Slide, ha trattato  i bisogni dello sport italiano delle società di oggi e la scarsa percentuale di praticanti,rispetto alle altre nazioni. Lo Sport comprende qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata , abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli. Il cambiamento nella concezione dello sport e della pratica sportiva, delle modalità di fruizione ed erogazione del servizio sportivo  è diventato, a pieno titolo, un “servizio sociale” contemporaneo e un fenomeno di assoluta rilevanza. Il concetto di Sport prevede di costruire una strategia di progetti che vanno all’impiantistica, all’integrazione combinata alla cultura. Le nuove frontiere dello Sport prevedono anche  di costruire una strategia del Marketing che non è di pertinenza soltanto delle grandi società sportive o delle aziende. Il marketing non è soltanto una semplice funzione aziendale ma un atteggiamento complessivo dell’Associazione, società e organizzazione sportiva. il marketing non è una singola azione ma un complesso correlato di azioni e attività da investire al meglio nella comunicazione e valorizzare lo sport come strumento per la qualificazione del territorio.

Il Convegno è proseguito con l’intervento del Dott. Marco Pietrogiacomi su tematiche relative a Registro CONI  inerenti alle Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società. Il relatore Marco Pietrogiacomi, tramite Slide,ha illustrato ai presenti in Sala sul tema del Registro CONI, e ulteriore informazioni utili  alle A.S.D. attinenti  alla corretta modalità inerenti ai singoli Statuti ed Atti Costitutivi.

ENZO MICELI








Sala Convegno


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate