Ai C.I. Allievi/e di Agropoli Medaglia d'Argento nel Giavellotto per Simone e Simona Cuciniello

23 Giugno 2019

Doppio record regianale di categoria per Simone Cuciniello 71,74 e Simona Cuciniello 47,06

di Campania

Agropoli.-, Ai Campionati italiani allievi di Agropoli (Salerno) da venerdì 21 a domenica 23 giugno si è riversato allo Stadio Raffaele Guariglia, l'onda giovane dell'Atletica Nazionale. In scena la rassegna tricolore under 18 con  oltre 1500 presenze-gara tra i nati nel 2002 e 2003, considerando solo le prove individuali, ma erano più di duemila  con l'aggiunta degli staffettisti. Per i colori della Campania, la specialità del Giavellotto  ha riservato, sia tra gli Allievi che tra le Allieve la Medaglia d'Argento.

Tre allievi italiani nel giavellotto sopra i 70 metri, nella stessa gara. Era una delle sfide più bollenti del weekend di Agropoli e le aspettative non vengono deluse.

Conquista il Titolo Italiano, il campione in carica Giovanni Frattini, quarto nelle graduatorie stagionali della vigilia ma sempre al comando della gara, fin dall’inizio con il primo lancio con il personale provvisorio di 70,41. Una sfida incandescente nel giavellotto, con 3 under 18 per la prima volta sopra i 70 metri nella stessa gara: si conferma il riminese Giovanni Frattini (Nuova Pol. Consolini) con 73,19 e quasi cinque metri di miglioramento, ma si fa notare anche  il bravo  lanciatore di Torre del Greco Simone Cuciniello (Running Club Napoli) con  71,74 e il barese Paolo Puppo (Enterprise Giovani Atleti) con 70,13. Al terzo turno Frattini allunga con 73,19, poi ancora 72,25 al quarto.

Gli altri non ci stanno: Simone Cuciniello (Running Club Napoli), classe 2003, risponde con 71,74 (nuovo record regionale allievi)e in precedenza il pugliese Paolo Puppo (Enterprise Giovani Atleti) si era portato a 70,13.Nell'ordine terzo, quinto e sesto di sempre nelle liste all time, e così lo Stadio di Agropoli diventa un catino infuocato, in tutti i sensi: per le temperature estive e il tifo appassionato della tribuna. Anche nel giovellotto Allieve una bella sfida tra Milena  Busi e Simona Cuciniello.Torna decisamente alla ribalta Milena Busi (Atl. Brugnera Friulintagli) con 51,28  e qualche brivido, perché guadagna il successo solo al quinto e penultimo turno. Mezzo metro esatto di progresso, rispetto al 50,78 del Brixia Meeting, che rafforza la quinta posizione all time e avvicina l’exploit dell’anno scorso, quando con l’attrezzo senior lanciò 52,39 a Rovereto. Anche qui, sul secondo gradino del podio, c’è la famiglia Cuciniello: Simona (Amatori Atl. Napoli), la cugina di Simone, piazza una spallata da 47,06 (due metri abbondanti di personal best record  regionale)e consegue la Medaglia d'Argento, davanti a Margherita Randazzo (Atl. Villorba) con il bronzo a 43,90.

ENZO MICELI

ALLEGATO RISULTATO GIAVELLOTTO ALLIEVI

http://www.fidal.it/risultati/2019/COD7614/Gara034.htmhttp://

ALLEGATO RISULTATO GIAVELLOTTO ALLIEVE

http://www.fidal.it/risultati/2019/COD7614/Gara134.htmhttp://



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate